Prende sempre più una direzione ben precisa il mercato delle auto. Questo 2016, ed anche l'anno che verrà parafrasando la celebre canzone di Lucio Dalla, confermerà infatti due tendenze :

Auto, le prossime uscite di aprile parlano sempre più suv

Italia postato da ela2015 || 7 anni fa

Prende sempre più una direzione ben precisa il mercato delle auto. Questo 2016, ed anche l'anno che verrà parafrasando la celebre canzone di Lucio Dalla, confermerà infatti due tendenze : il progressivo abbandono da parte delle berline a favore dei suv e il farsi più piccolo e compatto di quest'ultimo. Una tendenza ben precisa che va incontro alla richiesta sempre maggiore di auto familiari più spaziose ma meno ingombranti, con il sostanziale abbandono delle case di produzione delle berline. Un mercato che quindi va sempre più incontro alle esigenze dei clienti, muovendosi, oltre che nel sempre florido mercato delle auto sportive e di lusso, nella doppia direzione dei suv e delle compatte. In una nazione come l'Italia poi è fondamentale differenziare l'offerta a secondo del tipo di città o di zona. Nella capitale per esempio si punta molto sulle auto piccole, vedi il gran numero di Smart e di Kia Roma vendute, mentre magari in una zona di montagna vanno per la maggiore un modello 4x4. Le prossime uscite comunque si preannunciano ampie e capaci di soddisfare ogni esigenza.

 I modelli in uscita ad aprile

 

 C'è grande attesa per l'uscita di due auto a lungo annunciate. Parliamo infatti della Maserati Levante e della nuova Mercedes SL. La prima si tratta di un suv della Maserati messa sul mercato col chiaro intento di contrastare le nuove BMW X6, Mercedes GLE Coupé e Porsche Cayenne. Il prezzo di partenza è importante, 73.417 euro,ma la Levante è veramente un gioiello di classe ed affidabilità, senza però dimenticare la sportività con la trazione integrale e un cambio automatico ad otto rapporti. La Mercedes SL è invece l'ultima uscita del famoso spider tedesco. Da quello che si è appreso sembrerebbe che il prezzo di listino si aggirerebbe sui 105.000 euro, per un nuovo motore e un cambio sequenziale automatico a nove marce invece che sette. Cambi anche estetici sia per il paraurti anteriore che posteriore, resi più sportivi. Sempre per quanto riguardo i suv in arrivo anche il Subaru Forester, che sbarca in Europa al prezzo di 28.000 euro, la Suzuki Baleno, con un prezzo molto abbordabile di circa 13.000 euro,  e la Opel Mokka X, che invece si aggira sui 20.000 euro.