Al Salone dell’Auto 2016 di Ginevra e a Pechino, l’Audi ha svelato due nuovi modelli: il SUV compatto Q2 e la nuova A4 L.

Audi Q2 e A4L: le novità Audi per il 2016

Attualità postato da ela2015 || 7 anni fa

Al Salone dell’Auto 2016 di Ginevra e a Pechino, l’Audi ha svelato due nuovi modelli: il SUV compatto Q2 e la nuova A4 L. Subito dopo la presentazione ufficiale, tutti i nuovi modelli sono visitabili presso le principali concessionarie Audi in Italia (Audi Roma, Milano, Torino, Napoli). Le nuove Audi presentate a Ginevra sono delle vere e proprie supercar per confort, eleganza e sicurezza.

Caratteristiche tecniche Audi Q2

La Q2 è un SUV compatto che amplia la serie Q e sarà disponibile sul mercato Europeo nell’autunno 2016, anche se le prenotazioni possono iniziare subito. Il prezzo è ancora da definire.

La Q2 è la più piccola della serie Q, misura 4,19 metri di lunghezza (20 cm in meno rispetto alla Q3, ma mantiene lo stesso passo di 2,6 metri). L’abitabilità interna è ottimale. Il design – un po’ geometrico – presenta elementi inediti con la  mascherina frontale ottagonale (singelframe) e i gruppi ottici anteriori, i fari posteriori squadrati e il montante posteriore in tinta a contrasto per slanciare la fiancata, il tetto discendente. Come tutti i SUV che si rispettano il bagagliaio ha una capacità variabile da 405 litri a 1050 litri con accesso facilitato del portellone elettrico (optional).

La plancia di comando è dotata di tutti i principali sistemi di assistenza alla guida come l’Head up display e il sistema Audi Pre Sense di serie con frenata automatica e riconoscimento dei pedoni in attraversamento. Tra gli accessori della sicurezza optional ci sono l’adaptive cruise control con funzione Start&Stop, il traffic jam assist, il lane departure warning (la spia di cambio corsia involontario), il parking assist. Sul piano dell’intrattenimento, la Q2 è dotata del sistema di infotainment MMI con display a scomparsa nella plancia e touchscreen, wi-fi e compatibilità con dispositivi Apple e Android.

Le motorizzazioni comprendono una gamma ampia di potenze comprese tra i 116 e 190 CV, nelle versioni a benzina 1.0, 1.4 e 2.0 e TDI da 1,6 e 2.0. I cambi sono manuali o automatici S Tronic con doppia frizione. Le uniche versioni a trazione integrale (4x4) sono la Q2 TFSi 2,0 e TDI 2.0.

Caratteristiche della A4 L

 

Dopo le novità di Ginevra, l’Audi al salone dell’auto di Pechino ha presentato la A4 L e la Connected Mobility Concept. La A4 L è stata pensata appositamente per il mercato cinese dove sarà disponibile entro l’estate. Rispetto ai modelli già commercializzati in Europa, la A4 L è visibilmente più lunga, misura infatti 4,81 metri e un passo di 2,91 metri per un’abitabilità extra-large. La gamma dei motori è limitata al TFSI 2.0 nella versioni da 190 e 252 CV con cambio automatico S Tronic a doppia frizione. Il prezzo non è stato ancora annunciato.