Listone Giordano Arena (Via Santa Cecilia, 6, Milano), 6 Giugno, ore 21): Assisi Suono Sacro, Studio Ciancabilla Investinculturae e Baton for Peace presentano Dialogos: Andrea Ceccomori al flauto,...

Assisi Suono Sacro approda a Milano con Dialogos

Musica postato da Studioalfa || 4 anni fa

Listone Giordano Arena (Via Santa Cecilia, 6, Milano), 6 Giugno, ore 21): Assisi Suono Sacro, Studio Ciancabilla Investinculturae e Baton for Peace presentano Dialogos: Andrea Ceccomori al flauto, Frate Alessandro Tenore, Fabio e Diego Resta flauto Nej e percussioni, Nevio Vitali danza sufi, Ottavia Fusco voce recitante, saranno i protagonisti di una performance - su musiche tradizionali francescane e arabe - che proporrà in anteprima il progetto con cui si aprirà il Festival Assisi Suono Sacro 2019: un concerto dedicato all’incontro - avvenuto esattamente 800 anni fa - fra San Francesco e il Sultano d’Egitto Malik Al Kamil. Introduce Katia Ciancabilla.

Il festival per antonomasia dedicato a musica e spiritualità approda, insomma, al centro della Capitale dell’Illuminismo Sociale e del Volontariato per raccontare il sogno e la realtà del Dialogo come strumento di Pace ed incontro fra i popoli, in nome della riscoperta di un modo di fare arte e cultura scevri di orpelli, ricchi di sostanza. In definitiva del Suono Povero alla ricerca di un Musicista Illuminato, valori portanti del Festival.


Dalla teoria del suono povero del musicista ispirato e illuminato, alla costruzione di un mondo perfetto in grado di risuonare l’infinito.

La creazione di un ambiente dove vivere ed abitare che funga da cassa di risonanza alla voce dell’uomo nuovo, nel segno del rispetto e sacralità dell’ambiente nella poetica francescana.

Dalla spogliazione dell’artista nasce un artista ispirato, un nuovo modo di creare, in grado di suonare e risuonare ogni cosa, in grado di legare il suono all’immagine e all’essere verso la definizione di un’arte totale e di un suono in grado di parlare di pace in dialogo.


Andrea Ceccomori, flauto

Frate Alessandro, tenore

Fabio e Diego Resta, flauto Nej e percussioni

Nevio Vitali: Derviscio Rotante Danza sufi

 

Musiche tradizionali francescane e arabe