Tra le pellicole più attese in  questo finale d’anno troviamo sicuramente il documentario ambientale “Domani”, vincitore del premio Cesar, come miglior documentario francese del 2016 e campione d’i...

Arriva nelle sale italiane “Domani”: documentario sulle tematiche ambientali

Attualità postato da ela2015 || 7 anni fa

Tra le pellicole più attese in  questo finale d’anno troviamo sicuramente il documentario ambientale “Domani”, vincitore del premio Cesar, come miglior documentario francese del 2016 e campione d’incassi con  una media di 2 milioni di spettatori.

Questo documentario si presenta come un’importante road movie, che mostrerà quelle che possono essere  le cose utili a migliorare il nostro futuro, risolvendo problemi che riguardano l’inquinamento, i rifiuti, l’energia e l’economia che si mostrano sempre più allarmanti.

In Italia, dove abbiamo molti di questi problemi, come ad esempio lo smaltimento rifiuti Roma, questa pellicola arriverà  il 6 ottobre grazie alla produzione della Lucky Red con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente con il sostegno di Greenpeace, Slow Food Italia e Lifegate.

I due registi Cyril Dion e Melanie Laurent, conosciuta nel mondo del cinema per il suo ruolo nel film di Tarantino, Bastardi Senza Gloria, raccontano attraverso un viaggio tra: Europa, Stati Uniti e India alla ricerca di quelle sono le soluzioni per migliorare il mondo.

Il documentario si occuperà di mostrare quelli che sono i valori delle varie comunità locali e mostrare i percorsi che sono stati adottati per cercare di trovare le migliori soluzioni possibili per quel che riguarda la sostenibilità per cercare di salvare l’ambiente.

Vengono mostrate le permaculture che vengono utilizzate a Detroit al posto delle coltivazioni industriali, la città di Copenhagen dove si sta facendo un grande lavoro allo scopo di arrivare all’utilizzo di solo energie alternative  nel 2050, un viaggio in India dove sono state create delle economie complementari che aiutano l’economia locale e nella capitale islandese,  Reykjavik, dove nelle scuole viene insegnato ai bambini i principi della tolleranza e dell’indipendenza.

Lo scopo di questo documentario è quello di cercare di far comprendere alle persone l’importanza delle tematiche ambientali e relative all’energia rinnovabile, informare sulle nuove tecnologie di lavoro che vengono mostrate in “Domani”, per la salvaguardia del pianeta e la propria salute.

All’interno del documentario ci sono anche degli interventi di importanti  di attivisti ambientali come: l’indiana Vandana Shiva, fondatrice di Navdanya, l’imprenditore bio Malik Yakini, Michelle Long, fondatrice  di Sustainable Connections ed Elizabeth Hardley, ricercatrice di Stanford, tra le luminari per quel che riguarda le energie rinnovabili.

Il video documentario dei due registi francesi dà dei consigli per migliorare la situazione del pianeta e nello specifico affronta questi temi:

  • Mangiare biologico e poca carne

  • Usare energia rinnovabile

  • Acquistare in negozio locali

  • Ridurre lo spreco, riciclare e riparare quando è possibile