Il Laboratorio Ecolab Salento effettua analisi delle acque a Lecce prelevando dei campioni e facendoli analizzare da personale esperto e specializzato, tramite l’utilizzo delle più avanzate strumentazioni...

Analisi delle acque per l’irrigazione

Utilità postato da M-ICT srl || 10 anni fa

L’analisi acque Lecce, seguendo le prescrizioni governative ed europee, deve attenersi ai valori guida dei numerosi parametri fisici, chimici e biologici delineati. Trattamenti, esami e modalità di depurazione sono differenti a seconda che si parli di acque destinate ad uso domestico, industriale o agricolo. Nel caso delle acque destinate all’irrigazione dei campi agricoli, i parametri sono: temperatura, pH, conducibilità, durezza, alcalinità, sodio, magnesio, calcio, cloruri, ioni solfato, ammonio e nitrato, sostanze organiche.

La temperatura dell’acqua utilizzata per l’irrigazione non ha valori di riferimento standard ma viene valutata in relazione a quella del suolo e dell’aria. Perché essa possa essere ritenuta accettabile non deve essere inferiore di 2-3 gradi né maggiore di 3-5 rispetto a quella di terreno e aria. Il valore del pH deve essere compreso tra 6,5 e 8,4 perché non vengano poste limitazioni all’uso agricolo delle fonti idriche. I valori di acidità e alcalinità (quantità di sali basici presenti in una soluzione, si può dire sia il contrario dell’acidità) devono essere monitorati con attenzione in quanto possono alterare le capacità nutritive del raccolto e, dunque, compromettere la qualità dei prodotto. L’rH (valore di ossido riduzione) deve essere compreso tra 15 e 25. Anche la conducibilità deve essere monitorata in quanto è indicativa della quantità di sali disciolti e si misura in milionesimi di Siemens/cm. 1 Siemens (S) equivale all’inverso della resistenza, espressa in ohm, quindi il S si indica anche come Mho. I valori della conducibilità risultano accettabili se compresi tra 250 e 5000 micromhos/cm.

La durezza misura la quantità di ioni calcio e magnesio presenti. In particolare, la durezza totale è la quantità di ioni presenti nel campione, la durezza temporanea si riferisce alla quantità di ioni calcio e magnesio che si legano ai carbonati, la durezza permanente è in riferimento alla quantità di ioni che si combinano con cloruri, nitrati e solfati.

La misurazione delle sostanze organiche presenti è una rilevazione importante in quanto la presenza di elevate quantità di microrganismi favorisce la proliferazione di agenti batterici, i quali possono colpire, attraverso i cibi e anche l’aria, sia gli animali che gli essere umani.

 

L’analisi acque Lecce in termini di risorse per l’irrigazione segue tali parametri, qui descritti in breve e senza addentrarci nello specifico, ma limitandoci a offrire una panoramica generale sulla questione.