Prendere in carico un cane è una grande responsabilità: questo vale ancora di più quando si parla di razze di cani molto impegnative, come l'Amstaff. Esteticamente, questa razza di cane è molto sim...

Attualità postato da Leonardo8 || 1 anno fa

Prendere in carico un cane è una grande responsabilità: questo vale ancora di più quando si parla di razze di cani molto impegnative, come l'Amstaff. Esteticamente, questa razza di cane è molto simile al Pitbull e, non a caso, spesso le due specie vengono confuse. Se hai intenzione di adottare un cucciolo di Amstaff da un allevamento devi assolutamente conoscere in anticipo le sue caratteristiche e il suo modo di vivere.

L’Amstaff come cane da compagnia

L'Amstaff non è una razza facile; nonostante ciò, se addestrato nel modo corretto può davvero tirare fuori tutte le sue caratteristiche più belle. Infatti, a differenza di ciò che potrebbe pensare chi è solito ad avere pregiudizi sui cani, l'Amstaff è molto amorevole e può stare in compagnia anche dei bambini. Ciò che è importante è semplicemente prendere il cane in carico già da quando è cucciolo, proprio per avere modo di addestrarlo e di farlo integrare già da subito in famiglia.

L'Allevamento Amstaff suggerisce che: Per tenerlo in casa c'è bisogno di un ambiente ampio e spazioso

La cosa più importante da sapere è che l'Amstaff è un cane dalla fisicità importante, dunque necessita di spazio in casa. Non si può pensare di adottare un cucciolo di Amstaff se non si dispone di una casa abbastanza grande e possibilmente anche con giardino. Infatti, uno spazio all'aperto potrebbe essere l'ideale per questo tipo di cane, che si godrà le belle giornate correndo, giocando e rilassandosi sotto il sole. Se, invece, non si ha la fortuna di avere una casa spaziosa, mettere al suo interno un Amstaff potrebbe costituire un disagio per il cane stesso, il quale ama il movimento e non sa stare fermo per tanto tempo. Insomma, se la tua intenzione è adottare un cane da compagnia che ama farsi fare continuamente le coccole e si sdraia con te sul divano, l'Amstaff non è la razza giusta.

I Cani Amstaff possono essere da guardia?

Ovviamente, la somiglianza dell'Amstaff al Pitbull, ma anche al Dogo argentino, rendono sottinteso che questa razza può essere addestrata per essere un cane da guardia. Infatti nonostante, come si è detto in precedenza, risulta un cane molto affettuoso con la propria famiglia, allo stesso tempo, tra le sue caratteristiche principali rientra il coraggio e la tendenza ti proteggere ciò a cui è affezionato. Proprio per questo motivo sarebbe un ottimo cane da guardia ed è anche molto facile abituarlo a stare con i bambini. Chiaramente, un cane del genere non va addestrato per far del male; è importante capire che un atteggiamento scontroso e indisponente da parte dell'Amstaff potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Non servirebbe solo a proteggere la famiglia, ma la sua aggressività potrebbe danneggiare chiunque provi ad avvicinarsi. Il cane deve capire che deve essere docile, protettivo ma non cattivo verso gli estranei. Solo così si potrà garantire la sua protezione, ma anche quella degli altri. In ogni caso, quando si esce di casa è sempre doveroso avere con sé il guinzaglio e, per ogni evenienza, anche una museruola. Ovviamente, la necessità o meno di utilizzarla dipenderà dal carattere del cane e dal suo atteggiamento generale.

L'Equipe dell'Allevamento Amstaff L'Amstaff suggerisce di Intrattenere i cani di questa razza

Se hai intenzione di non far giocare o uscire il tuo cane, togliti dalla testa di adottare un Amstaff. Come già anticipato, questi cani hanno bisogno di continuo movimento, in quanto sono molto robusti e muscolosi. L'Amstaff ama giocare all'aria aperta, correre e incontrare altri cani. Inoltre, anche in casa dovrebbe essere il più possibile intrattenuto, non solo con le coccole ma anche con il gioco. Chiaramente, potrebbe risultare complesso stare tutto il giorno a giocare con il cane, a causa delle attività lavorative e le commissioni quotidiane, per cui l'ideale sarebbe possedere una casa in campagna con uno spazio all'aperto, in modo che il cane possa divertirsi anche da solo.

Attenzione all'alimentazione dell'Amstaff

Un'altra cosa che bisogna sapere prima di adottare un cucciolo di Amstaff è che deve, già da piccolo, avere un'alimentazione sana e bilanciata che gli apporti tutti i nutrienti necessari al suo organismo. Soprattutto una volta adulto, inoltre, il cane si deve alimentare correttamente, in quanto è molto facile per questa razza che raggiunga un peso eccessivo. È anche per questo motivo che deve fare spesso movimento.

A cosa bisogna fare attenzione quando si adotta un Amstaff di allevamento?

Nel caso in cui tu abbia intenzione di prendere in adozione un Amstaff di allevamento, devi assicurarti che tutto sia in regola. Il cane deve avere aver fatto tutti i vaccini necessari, attestati nella sua tessera sanitaria, che deve essere ricevuta dall'ente. Inoltre, il cucciolo di Amstaff deve essere dotato di microchip. Infine, dato che si tratta di una razza molto impegnativa, è importante assicurarsi che chi ha allevato il cane sia un ente certificato e riconosciuto; per fare ciò, bisogna quindi informarsi su internet o con il passa parola.

Fonte: https://www.rockabillysamstafs.it/