A Rimini si trova tutto quello che si desidera per trascorrere una vacanza senza pensieri: il sole, il mare, i locali, lo shopping, l’arte, la cultura. Ma oltre a questo c’è un'altra qualità che di...

Alla scoperta dei sapori della Romagna

Turismo postato da Riminihotels || 10 anni fa

A Rimini si trova tutto quello che si desidera per trascorrere una vacanza senza pensieri: il sole, il mare, i locali, lo shopping, l’arte, la cultura. Ma oltre a questo c’è un'altra qualità che di questa terra è molto apprezzata, ovvero la cucina.

Rimini, e la Romagna più in generale, è rinomata anche per le specialità gastronomiche della sua tradizione. Sono davvero tantissimi i locali e gli hotel economici a Rimini che permettono di assaporare le prelibatezze locali, preparate con ingredienti genuini e secondo le ricette tipiche del posto.

Tra i primi piatti, a base di pasta fresca fatta a mano, impossibile non citare i cappelletti, i passatelli, i tortellini, le tagliatelle e gli strozzapreti. I primi due tipi di pasta vengono solitamente cotti nel brodo, anche se sono sempre più comuni le ricette di passatelli asciutti serviti con condimenti a base di pesce, oppure fondute o salse di funghi. Per la pasta asciutta in generale il condimento tipico è il ragù, in realtà originario di Bologna ma ormai diffuso anche nelle altre regioni.

I secondi piatti tipici in Romagna sono quelli a base di pesce, come la rustida o il brodetto, oppure quelli di carne, come l’ossobuco in umido o la trippa alla romagnola.

Poi c’è l’intramontabile piadina, un prodotto alimentare buono come antipasto, come contorno, ma anche come piatto unico e come dolce a fine pasto. Sulle tavole dei romagnoli la piadina non può mancare. È buona da mangiare da sola ma è ancora più buona se gustata farcita. Le piadine più classiche sono quelle farcite con gli affettati, salsiccia e cipolla o l’abbinamento squacquerane e rucola; poi ci sono altri abbinamenti più particolari come le verdure gratinate, formaggi abbinati a marmellate, sardoncini. La versatilità di questo prodotto alimentare rende facile e ottimo qualsiasi tipo di abbinamento, ed è per questo che la piada è apprezzata anche oltre i confini romagnoli, dove facilmente si accosta ai sapori delle altre regioni d’Italia.

Tra i dolci tipici di questa terra ricordiamo la ciambella, la pagnotta pasquale, la piada dei morti e il bustrengo.

Tutte queste deliziose specialità vengono proposte anche nei numerosi Hotel 3 Stelle Rimini, per far scoprire ai propri ospiti la cucina tradizionale romagnola. Alcune strutture propongono anche speciali serate a tema dedicate ai menù tipici di questa terra, accompagnati da musica e tanta allegria: gli elementi che da sempre contraddistinguono la Romagna.