Regalare un anello alla persona amata è un gesto che affonda le sue radici in una tradizione secolare. Questo gesto ricopre particolare importanza quando al dono dell’anello si accompagna un fidanz...

Alla Ricerca dell'Anello Perfetto, il Solitario

Italia postato da riccardovideogioco || 8 anni fa

Regalare un anello alla persona amata è un gesto che affonda le sue radici in una tradizione secolare. Questo gesto ricopre particolare importanza quando al dono dell’anello si accompagna un fidanzamento o addirittura una proposta di matrimonio, è in queste occasioni speciali che l’anello con diamante, simbolo eterno e unico, trova la sua migliore funzione di legame tra due persone. Nonostante i tempi moderni in cui viviamo, dove il rapporto di coppia è cambiato tantissimo rispetto a quello che era per esempio alcune generazioni fa, l’anello con diamante rimane il simbolo per eccellenza di una promessa d’amore. Il primo anello di fidanzamento di cui abbiamo notizia, sembra sia stato regalato nel 1477 dall’Arciduca Massimiliano d’Austria alla sua amante; pare si trattasse di un anello in oro con incastonata una pietra preziosa .

Ancora oggi, l’anello simbolo d’amore per eccellenza rimane il solitario, in oro bianco o giallo, con un diamante montato al centro. Donare un anello per ufficializzare il proprio fidanzamento è una tradizione che resta fortemente sentita in tutte le culture occidentali.

 

Qual è il solitario perfetto

Naturalmente è giusto ricordare che l’amore, il più nobile dei sentimenti umani, non potrà mai misurarsi con il valore di un gioiello. Detto questo, riuscendo a trovare il giusto equilibrio tra le proprie disponibilità economiche e il gusto della propria fidanzata. Il solitario è il gioiello più classico, con la pietra preziosa messa in risalto dalle griffes che la sostengono, senza oscurarne la brillantezza. I dati parlano chiaro: circa il settanta per cento delle future spose riceve in dono un anello solitario. Per questo motivo, il solitario è sicuramente la scelta migliore. La pietra preziosa più indicata è il diamante, il cui nome deriva dal greco adamas che significa invincibile, è quindi sinonimo per la forza e eternità dell’unione. Trattandosi di un acquisto importantissimo è importante arrivare preparati, prendendo il giusto anticipo. Come al solito, le grandi firme sono garanzia di qualità e sicurezza.