Il broker finanziario è un professionista della finanza che si occupa di vendere e acquistare. Lo fa per conto dei suoi clienti con l’obiettivo di ottenere un guadagno dalle operazioni di vendita e...

Al di là dei miti cinematografici: chi è il broker finanziario

Lavoro postato da ela2015 || 7 anni fa

Il broker finanziario è un professionista della finanza che si occupa di vendere e acquistare. Lo fa per conto dei suoi clienti con l’obiettivo di ottenere un guadagno dalle operazioni di vendita e di acquisto di un prodotto azionario. Si tratta dunque di un lavoro incentrato principalmente sulla gestione e sull’investimento di capitali. Negli ultimi anni questa nuova figura si è sviluppata anche attraverso il mondo di internet e del trading online.


Le abilità del broker


Per intraprendere la professione non è necessario essere in possesso di una laurea, anche se una laurea in economia è fortemente gradita, non fosse altro per accreditarvi agli occhi dei clienti.  Un master in Business Administration poi è ciò che vi darà le competenze perfette per intraprendere questa attività. Senza conoscenza delle dinamiche e istinto, non è possibile prevedere l'andamento del mercato, dunque il guadagno è impossibile.

Il guadagno di un broker dipende da quanti soldi ha da investire il suo cliente e dalle sue capacità di convertire gli investimenti in guadagno. A volte può trattarsi di grandi capitali, ma oggi a investire in borsa è diventata un'attività svolta anche da piccoli privati che scelgono di provare a far qualcosa di più dei loro risparmi che non sia far fruttare gli esigui interessi della banca. Sicuramente è da questo tipo di clienti che inizierete la vostra carriera. Ed è su questi piccoli clienti che bisogna puntare, per espandere il proprio portafogli.


Quanto si guadagna


Un broker in Italia può arrivare a guadagnare anche intorno ai 10 mila euro al mese ma per arrivare a queste cifre bisogna essere veramente molto bravi. Il buono di scegliere la professione del broker finanziario è che il vostro successo dipende esclusivamente da voi, dalle vostre capacità e dal vostro modo di gestire clientela e danaro. Partite dalla gavetta: studiate tanto, a fondo, con passione. Sui libri e su internet. Cercate di apprendere il più possibile.  Dopo la fase teorica, buttatevi con uguale slancio e passione in quella pratica: cercate di procacciarvi un buon portafoglio di clienti e utilizzate tutto il vostro fiuto. E' impossibile evitare le perdite, ma gestitele al meglio.


Al di là dei miti del cinema dunque, è possibile riuscire a vivere molto bene diventando broker. Ma non fatev ingannare dalle pubblicità su internet e dai forum che vi spingono a giocare in borsa e a guadagnare con estrema facilità. Questa è una bugia, bisogna studiare tanto e fare tanta pratica. Molte piattaforme di brokeraggio online hanno dei conti demo per aiutare i neofiti a fare pratica: partite da lì.