I contratti di affitto per le aziende sono solo una piccola parte di quel tema che comprende anche il difficile momento che attraversano le imprese, data la situazione economica attuale. Molte azie...

Affitto aziende, come trovare i locali ideali

Economia postato da lparmy || 10 anni fa

I contratti di affitto per le aziende sono solo una piccola parte di quel tema che comprende anche il difficile momento che attraversano le imprese, data la situazione economica attuale. Molte aziende infatti hanno chiuso i battenti e soprattutto le piccole e medie imprese sono le attività che più hanno sofferto questo particolare periodo storico ed economico.

Affitto locali: i problemi
L’affitto è la prima spesa che il gestore di un locale deve tenere in mente; il canone fisso infatti è la spesa da detrarre subito dai ricavi ed è proprio questa cifra una delle cause della mancata crescita delle aziende. L’affitto è arrivato a livelli molto alti e visto che i guadagni sono diminuiti, si è installato un cortocircuito che ha portato le aziende a chiudere. Nel contratto che viene firmato (regolato dal Codice di procedura civile), vengono stabilite alcune condizioni tra conduttore e locatore, tra cui appunto l’importo fisso da pagare.

Cosa si cerca per l’affitto di locali?
Di solito, per l’apertura della propria attività, si cercano monolocali o al massimo bilocali per l’affitto. Questo tipo di immobili sono infatti ideali per locali da affittare come uffici e per quei gestori che già devono sostenere altre spese e quindi reputano migliore l’affitto del locale piuttosto che l’acquisto diretto. Si può cercare in diversi modi il locale che può soddisfare le proprie esigenze: si va dalla lettura di riviste specializzate fino al passaparola, che può essere un’utilissima arma. Il passaparola infatti è a costo zero e tramite amici, parenti o conoscenti, si possono trovare dei locali perfetti da visionare. Soprattutto se non si vuole passare tramite delle agenzie, è molto utile spargere la voce affinchè più persone possibili sappiano che si sta in un cerca di un locale per aprire la propria attività. In questo caso, altra strada da percorrere è l’inserimento di annunci gratuiti in apposite riviste per avere maggiore visibilità.