Alcuni consigli per chi vuole abbellire la propria casa o giardino con una scultura in bronzo

Italia postato da gianburrasca || 10 anni fa

Le statue di bronzo sono un bellissimo e duraturo ornamento da avere nella propria casa o giardino ,anche perché sono in grado di resistere benissimo all'aperto.
Il bronzo inoltre mostra anche i più piccoli dettagli creati dallo scultore, molto meglio di altri materiali utilizzati in scultura: una volta colato nello stampo, riempie perfettamente le cavità fornendo una rappresentazione perfetta dell'opera dello scultore.

Gli antichi greci furono i primi ad utilizzare il bronzo per la creazione di statue ma, nonostante la durevolezza del bronzo, molte sono andate perdute: ornamenti e statue venivano sovente fusi di nuovo per fabbricare armi.

A dispetto del passare dei secoli, la composizione del bronzo non è stata molto cambiata. Comunemente è composto in massima parte di rame a cui si aggiunge un 8-9% di stagno e percentuali minori di altri metalli (quali piombo, fosforo, berillio, zinco) che fanno variare le caratteristiche della lega, a seconda degli impieghi a cui essa verrà destinata.

Quando si è in cerca di una scultura da acquistare, bisogna tenere conto che un pezzo di buona fattura non potrà essere economico. Il processo di creazione delle statue in bronzo è lungo e necessita di molta perizia da parte del fonditore, che deve fabbricare uno stampo a partire dalla forma create dell'artista.
Un'altra ragione del perché queste statue sono costose è la loro originalità.
Nessuna è esattamente uguale all'altra e la loro unicità aggiunge valore all'opera d'arte.

Le dimensioni sono un altro fattore: la maggiore quantità di materiale, la maggiore difficoltà e il maggior tempo necessario si riflettono necessariamente sul prezzo. Esso è naturalmente influenzato anche dalla fama dell'artista: per essere sicuri di non venire raggirati, pretendere sempre di vedere (e ottenere, in caso di acquisto) un certificato di originalità della scultura.
Ogni galleria d'arte con una reputazione certa è in grado di fornirne uno per ognuna delle opere che vende, per salvaguardare sia l'artista che il compratore.
Per ogni ulteriore informazione riguardo alle sculture in bronzo la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad una fonderia artistica: sapranno indicarvi come valutare la qualità dell'opera che vi accingete ad acquistare e potranno anche mettervi in contatto con artisti e scultori.

 

Http://www.fonderia-artistica-it

Fonte: http://fonderia-artistica.it