basta fare un giro in qualsiasi officina (grande o piccola che sia), per vedere quanti attrezzi e componenti in acciaio comune potrebbero essere rimpiazzati da questi acciai specializzati di cui vogliamo...

Acciai speciali: accessori e componentistica meccanica di alta qualità

Lavoro postato da AleLonghi || 6 anni fa

Potrebbe sembrare un argomento poco rilevante, in relazione all’utilizzo degli acciai speciali, sia ad alto limite di snervamento e antiusura, ma basta fare un giro in qualsiasi officina (grande o piccola che sia), per vedere quanti attrezzi e componenti in acciaio comune potrebbero essere rimpiazzati da questi acciai specializzati di cui vogliamo parlare.

Stiamo quindi parlando di pezzi per la manutenzione, accessori da utilizzare all’interno dell’officina, ricambi per la riparazione di macchine, di ruote di carro-ponte, di differenziale usurato, di protezione di sicurezza di un mezzo e di altre mille cose di facile individuazione ma sempre da sviluppare con l’utilizzo di acciai speciali.

Curioso il caso di micro azienda familiare finlandese che, partendo da questo concetto, è diventata un gruppo internazionale fabbricando con acciai speciali attrezzi di giardinaggio, variando dei semplici meccanismi che, però, necessitavano dell’utilizzo di componenti decisamente più robusti, più leggeri, più affidabili, più sicuri e con una vita in servizio di lunga durata.

 

Vista l’importanza e la delicatezza di queste lavorazioni, è necessario affidarsi a professionisti del settore. Nella zona del Nord Italia, vi consigliamo Tecnomeccanica Fidenza, azienda aziende leader nel settore della lavorazione di acciai speciali bonificati ad alto limite elastico Strenx / Weldox ed acciai antiusura Hardox. La trentennale presenza sul mercato ha permesso all'azienda di crescere, sia in esperienza che in qualità, diventano azienda numero 1 per quel che riguarda gli acciai speciali a Parma e provincia.