L’Acai è una pianta palma che può superare i 20 metri di altezza e cresce al meglio in regioni con clima molto caldo e umido quali ad esempio la regione del Rio delle Amazzoni in Brasile.

Salute e Benessere postato da MarcoOne || 8 anni fa

L’Acai è una pianta palma che può superare i 20 metri di altezza e cresce al meglio in regioni con clima molto caldo e umido quali ad esempio la regione del Rio delle Amazzoni in Brasile. Produce delle bacche molto simili agli acini dell’uva di colore viola intenso. Nelle regioni in cui cresce fa parte da sempre dell’alimentazione delle popolazioni locali.

Il suo frutto presenta numerose proprietà nutritive di grande importanza per il nostro organismo:

  • è un’ottima fonte di minerali e vitamine, in particolare Potassio, Calcio e Fosforo e vitamine B1, B2, B3, C ed E
  • contiene all’incirca il 25% di fibre che non solo favorisco la digestione ma anche il regolare transito intestinale
  • contiene omega 9 in buona quantità per ridurre i livelli di colesterolo LDL e di omega 6 per mantenere sane le membrane delle cellule e l’equilibrio della pelle per evitare quindi l’insorgenza di pelle secca, squamata ed in generale eritemi
  • come l’avocado contiene circa il 10% di proteine oltre ad amminoacidi ed è di conseguenza utile per lo sviluppo e la rigenerazione muscolare
  • polifenoli, tra cui tannini e antocianine

 

L’Acai è particolarmente noto per le sue funzioni antiossidanti che sono pari a circa 35 volte maggiori rispetto a quelle del vino rosso grazie alla presenza delle antocianine.

Oltre a contrastare le più note tipologie di radicali liberi è stata notata la sua importante azione di inibizione dell’ossido nitrico.

Altre azioni molto importanti di questa bacca per il nostro organismo sono:

  • un’azione dimagrante dovuta al suo elevato potere saziante
  • un’azione antinfiammatoria in quanto le antocianidine che contiene sono di ottimo aiuto per contrastare i fenomeni infiammatori come l’artrite, mentre gli steroidi che ha riducono dolori e infiammazioni generalizzate
  • un’azione di controllo dei livelli di colesterolo, in particolare riducendo il colesterolo nel plasma sanguigno, contrastando l’azione ossidante del colesterolo LDL e regolando il rapporto tra colesterolo buono HDL e colesterolo cattivo LDL
  • un’azione di protezione dei vasi sanguigni e della loro permeabilità e di regolazione della pressione sanguigna
  • un’azione di regolazione intestinale grazie all’elevata quantità di fibre che contiene
  • un’azione stimolante per il suo contenuto di Teobromina che funge da ottimo stimolante e vasodilatatore

 

L’Acai si trova in erboristeria o sotto forma di bacche essiccate oppure come integratore alimentare in capsule.

Per ottenere il risultato migliore per l’antinvecchiamento, è bene associare l’assunzione di acai con un moderato ma costante esercizio fisico. Sono più che sufficienti lunghe passeggiate o giri in bicicletta senza alcuna necessità di praticare sport a livello agonistico o comunque intensivo.

Questo anche perchè lo sport intensivo accelera il processo di ossidazione delle cellule e quindi di formazione dei radicali liberi. E’ anche per questo che spesso vediamo sportivi affermati e in età ancora giovane, presentare una pelle piuttosto grinzosa e sciupata.


Il miglior consiglio è quindi quello di utilizzare antiossidanti come l’Acai, non solo per prevenire l’invecchiamento in età adulta, ma anche in età giovane qualora per hobby o anche per professione si sia esposti ad un’attività fisica intensa e prolungata.

Anche in questo caso il parere di un esperto in fitoterapia è il miglior modo per approcciare questo tipo di cura del proprio corpo.

Fonte: https://www.clorofillaerboristeria.bio/149rimedi