Come ci si può vestire il giorno più divertente e grottesco dell’anno? È una domanda ricorrente per tutti. Gli stimoli esterni non sono di certo assenti, anzi è forse la loro sovrabbondanza a confo...

Abiti quotidiani in abiti di Carnevale

Intrattenimento postato da SergioMilli || 8 anni fa

Come ci si può vestire il giorno più divertente e grottesco dell’anno? È una domanda ricorrente per tutti. Gli stimoli esterni non sono di certo assenti, anzi è forse la loro sovrabbondanza a confonderci e a lasciarci ogni febbraio con il solito incessante interrogativo. Invece che cercare soluzioni oltremodo consumistiche e piegate a logiche di mercato, proviamo a usare la nostra fantasia ed immaginazione riciclando i nostri abiti quotidiani e rendendoli nuovi ed unici abiti di Carnevale. Avremo ottenuto di sicuro l’originalità e la piena consapevolezza di un costumesolo e solamente nostro. Ma come possiamo ottenere tutto questo con poco impegno di tempo e materiali?

Abiti di Carnevale fai da te

Se vogliamo realizzare un abito di carnevale in casa iniziamo con il prendere in considerazione tutte le stoffe, i materiali ed i vestiti che non usiamo più o che ci avanzano da precedenti creazioni. Ci sono tre livelli di abiti di carnevale fai da te: facile, medio e difficile. Il livello facile è veramente basilare. Si tratta di decidere un soggetto o un tema da cui ci si intende mascherarsi e cercare dei capi che accostati ricordino il personaggio stesso, o la figura. Questo è esattamente un trucco dell’ultimo momento, ma ciò non toglie che possa essere una creazione originale, dipende da noi. Il livello medio, invece, aggiunge allo step precedente dei dettagli, da cucire o incollare sui nostri vestiti, o ex abiti ora adibiti all’occasione. L’ultimo passo, quello difficile, implica abilità di taglio e cucito e tiene i nostri vestiti solo come l’estrema base per poi applicare altri elementi. Tutto questo può essere completato ulteriormente con make up a tema e attenzione a dettagli ed accessori. C’è una soluzione per ogni tempo, abilità e costo, insomma, per tutti ed ognuno, manca solo la nostra unica, personale ed originale idea.