Si terra' dall'11 al 19 settembre la 74esima edizione della Fiera del Levante di Bari. Anche quest'anno è marcata la proiezione internazionale per la presenza di molte delegazioni straniere. Manc...

"74^ Edizione della Fiera del Levante" Bari dall'11 al 19 settembre

Eventi postato da Benedetto || 13 anni fa

Si terra' dall'11 al 19 settembre la 74esima edizione della Fiera del Levante di Bari. Anche quest'anno è marcata la proiezione internazionale per la presenza di molte delegazioni straniere. Manca ancora l'annuncio ufficiale ma potrebbe essere il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, come da tradizione, ad inaugurare.  E' alto il numero di partecipazioni straniere, provenienti da tutti e cinque i continenti. Ancora una volta un intero padiglione (il 172) sarà destinato alla Francia. Una presenza di alto livello, che porterà in Puglia il meglio della produzione artigianale con vari settori rappresentati, dal tessile ai saponi, dall’enogastronomia ai bijoux. Inoltre la Camera di Commercio italiana a Marsiglia favorirà i contatti tra le piccole e medie imprese italiane e francesi.Per il quarto anno consecutivo interverrà (nel padiglione 104) il Sud Australia con una delegazione governativa che farà il punto sul Memorandum of Understanding firmato nel 2007 con la Regione Puglia e rinforzato negli anni successivi. Un’altra iniziativa organizzata dalla Regione e promossa dal Ministero degli Esteri si svolgerà il 17 settembre quando si riuniranno in Fiera i presidenti delle Regioni adriatiche e joniche, il presidente del Comitato delle Regioni, Mercedes Bresso, e la stessa Farnesina per avviare il percorso di costituzione della Macroregione Adriatico-jonica, da realizzarsi entro il 2014. Interessati al progetto sono, oltre all’Italia, la Slovenia e la Grecia (dell'Unione Europea) e i Paesi balcanici (in preadesione).Il 14, invece, si terrà “Olandiamo in Puglia”, organizzata dalla Fiera assieme all’Ambasciata e al Consolato dei Paesi Bassi: due modelle con vestiti-design realizzati con fiori cammineranno tra il pubblico attorno alla Fontana centrale per arrivare ai piedi del Padiglione 116, dove saranno situati un palco e tre gazebo (uno dei quali di Holland Promotion), e saranno accompagnate da un sottofondo di musica lounge a cura di un deejay olandese. Il pomeriggio proseguirà tra sfilate, distribuzione di materiale informativo e filmati turistici sull’Olanda.
Particolarmente cospicuo il numero di espositori che affolleranno la Galleria delle Nazioni (nei padiglioni 102-104-106-110-115): occuperanno l’ampia e affascinante “finestra” sul mondo Yemen (debutto assoluto), Congo, Paesi Bassi, Palestina, Perù, Kenya, India, Senegal, Colombia, Nepal, Vietnam, Danimarca, Polonia, Tunisia, Ungheria, Marocco, Pakistan, Albania, Portogallo, Spagna, Russia, Bangladesh, Egitto, Bolivia, Repubblica Ceca, Indonesia, Ecuador, Siria, Thailandia, Nigeria, Malesia, Rwanda e Cina.Alla Borsa degli Affari (padiglione 93) interverranno, invece, l’Associazione italo-georgiana, l’Autorità portuale di Durazzo, le Ambasciate di Kenya, Estonia, Ghana e Zimbabwe, l’Associazione Italia-Hong Kong, la Chamber of Economy of Montenegro e la Camera di Commercio italo-orientale. Inoltre tutti gli ambasciatori e i consiglieri commerciali sono stati invitati alla cerimonia inaugurale della Campionaria, in programma sabato 11 settembre.
Non mancherà, infine, l’attenzione al sociale: una delegazione di Funowi, un’organizzazione riconosciuta dal governo keniota e dall’Ambasciata d’Italia, avrà anche quest’anno a disposizione uno stand (messo a disposizione gratuitamente dalla Fiera) nel quale poter vendere alcuni prodotti il cui ricavato sarà destinato ai bambini orfani e alle vedove, a cui saranno così assicurati vitto, alloggio e istruzione.