Il consumatore moderno è di buon senso e ha un occhio sia sulla qualità del prodotto e sul servizio, e questo rende difficile il lavoro per i siti di vendita online. Tuttavia, alcuni clienti sono a...

7 passi per aumentare la fedeltà del cliente nell’ecommerce

Internet postato da plinio || 8 anni fa

Il consumatore moderno è di buon senso e ha un occhio sia sulla qualità del prodotto e sul servizio, e questo rende difficile il lavoro per i siti di vendita online. Tuttavia, alcuni clienti sono anche in grado di essere fedele quando trovano un marchio che gli piace e sono anche in grado di essere sostenitori del brand, diffondendo il verbo del vostro negozio online in lungo e in largo. Così che cosa dovete fare per costruire una base di clienti fedeli che continuano a tornare? Certo non è facile in un mercato online, estremamente competitivo, ma con un marchio intelligente, un buon uso dei social media e altri canali è certamente realizzabile.  

  1. Costruire una Marca

In primo luogo, per tutti i siti ecommerce, è essenziale che si presenti un marchio forte, riconoscibile che dà immediatamente ai vostri ospiti un senso di quello che fate. Tutto questo vale per qualunque cosa sieta in affari, ma specialmente per i siti e-commerce, quando i consumatori stanno spendendo i loro soldi, vogliono un immediato senso che possono fidarsi del vostro sito.

  1. I social media

Non diventate statici, imparate ad usare i social media adeguatamente, soprattutto quando si tratta di servizio al cliente, se si vuole aumentare la fidelizzazione dei clienti. Un errore che si vede sempre più spesso è quando i rappresentanti dell’azienda sui social media ripetono a pappagallo la stessa linea più e più volte. Spesso è chiaro che la persona che gestisce l'account non ha davvero l'autorità di agire questo frustra i clienti ed è quasi garantito che essi non visiteranno nuovamente il sito, ma lo racconteranno a tutti i loro amici. I Social media sono una potente forma passaparola.

Mai:

- Eliminare reclami sui social media

- Discutere con i clienti

- Ignorare commenti

  1. Costruire Fedeltà attraverso offerte

Offerte speciali e sconti sono preziosi per premiare i clienti e garantire che rimangano fedeli. Il Remarketing è ormai uno strumento comune nell'arsenale di un sito ecommerce e può essere utilizzato per i clienti che non hanno acquistato niente di recente, o hanno abbandonato i carrelli. È inoltre possibile fare remarketing ai visitatori che sono stati sul vostro sito, ma non hanno effettuato nessun acquisto.

  1. Personalizzazione

Sapete quando si visita Amazon e poi pochi giorni dopo si riceve una email con i dettagli di prodotti simili agli altri che hai acquistato o visto? Questa è personalizzazione e quando si tratta di aumentare la fedeltà dei clienti, funziona . La maggior parte degli utenti di Internet apprezza email personali che riguardano i loro interessi e offrono sconti sui tipi di prodotti che amano. Le persone vogliono essere trattate come se fossero in un negozio fisico e parlare con voi lì. Vogliono sentirsi apprezzati e vogliono sentirsi speciali.

  1. Live Chat

Queste stanno diventando sempre più popolari per fornire al cliente consigli quando sono effettivamente sul vostro sito. Niente ha un tasso di successo del 100%, ma con la chat significa che è possibile interagire con il cliente su una base one- to-one durante la fase più importante del ciclo di acquisto. È possibile offrire loro consigli sul prodotto che vogliono e anche suggerire prodotti complementari . È possibile parlare con i clienti in tempo reale e garantire che ottengono ciò che vogliono, così come il fondamentale servizio personalizzato.

  1. Email marketing

L'ascesa dei social ha portato molti proprietari di siti ecommerce a credere (erroneamente) che l'email marketing sia morta. L’email marketing rimane uno degli strumenti di marketing più efficaci che il sito ecommerce ha e con la tecnologia di oggi permette di creare campagne rapidamente e facilmente, con personalizzazione.

  1. La qualità dei contenuti è la chiave

La chiave per la costruzione di una comunità è nel contenuto di ciò che si produce e distribuisce attraverso i social media ed le email. I retailers di maggior successo sono quelli che supportano la qualità dei prodotti che vendono con contenuti informativi divertenti e utili. Un grande contenuto permette di rinforzare il messaggio del marchio e posizionare la vostra azienda come un'autorità nella sua nicchia. Molti siti di ecommerce non si preoccupano di avere un blog, o fornire notizie sui prodotti. E’ possibile utilizzare contenuto scritto, naturalmente, ma è bene mescolare questo con le immagini, come infografica e video, quali le istruzioni per mettere insieme un prodotto, ricette, ecc.

La fidelizzazione dei clienti per siti di ecommerce è qualcosa che è vitale per assicurarsi di competere in un mercato follemente competitivo. E 'importante mantenere i vostri clienti impegnati attraverso i social media, email, contenuti ed offerte speciali e per assicurare che una volta che sono, diventati sostenitori del vostro brand siano in grado di gridare le virtù dei vostri prodotti attraverso la rete.