L’energia pulita non è solo una moda, è un’opportunità,  una scelta di consumo che offre a ognuno di noi innumerevoli vantaggi e opportunità       Secondo i dati diffusi al Pv Summit tenutosi a Ve...

Utilità postato da 100001083092004 || 11 anni fa

L’energia pulita non è solo una moda, è un’opportunità,  una scelta di consumo che offre a ognuno di noi innumerevoli vantaggi e opportunità

 

 

 

Secondo i dati diffusi al Pv Summit tenutosi a Verona lo scorso 8 Maggio, il mercato delle rinnovabili dal 2000 al 2011 è cresciuto del 125%. Nel 2011 il nostro Paese si è piazzato in vetta alla classifica mondiale come potenza solare installata negli ultimi dodici mesi, superando la Germania e diventando così il paese con la maggiore potenza fotovoltaica.

 

Ma l’energia verde non è solo una moda, più costosa, meno gratificante o rivolta solo all’ambiente. È una scelta di consumo che offre a ognuno di noi vantaggi e opportunità, con soluzioni piccole o grandi, poco costose o più impegnative. Tutte sempre più accessibili, innovative, di qualità. E, soprattutto, vivere GREEN ripaga nel tempo: l’ambiente respira e la bolletta energetica anche.

 

La prima scelta fondamentale per essere green è produrre da sé l’energia di cui si ha bisogno.

 

In Italia Enel Green Power offre molteplici soluzioni per la produzione autonoma di energia verde, strumenti per l’efficienza energetica e mobilità elettrica.

 

Ad esempio il fotovoltaico, con Raggio Senza Pensieri, consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica. I kit sono disponibili in diverse versioni adattabili alle esigenze dei clienti. Tutti chiavi in mano, con servizi inclusi. Dalla progettazione all’installazione fino allo smaltimento dei moduli a fine ciclo di vita.

 

L’energia del sole può essere sfruttata anche per scaldare l’acqua della propria casa. Scalda Senza Pensieri è l’offerta di Enel Green Power per il solare termico che consente di trasformare l’energia solare in energia termica. È possibile installare il serbatoio sul tetto,oppure renderlo invisibile all’interno dell’abitazione.

 

Chi possiede un giardino invece, può produrre autonomamente l’energia di cui ha bisogno grazie al Mini Geotermico e il Mini Eolico, il primo è un impianto a pompa di calore che sfrutta il calore del sottosuolo per climatizzare gli ambienti, il secondo invece è un impianto che trasforma l’energia del vento in energia elettrica. Gli impianti per uso residenziale da 400 W a 1 kW garantiscono importanti vantaggi verdi: manutenzione ridotta, costi competitivi e basso impatto ambientale.

 

La filosofia green và ricercata anche nelle piccole cose, come la multi presa intelligente stand-by killer di Enel Green Power che quando spegni la TV, spegne automaticamente tutti i dispositivi collegati. Oppure sistemi più evoluti di domotica o via smartphone, che permettono di controllare a distanza le luci, gli elettrodomestici e i condizionatori della propria abitazione. Senza dimenticare i sistemi di illuminazione efficiente, basati su nuove tecnologie come i LED.

 

Tra gli strumenti per l’efficienza energetica si inseriscono inoltre le Caldaie a condensazione,  gli scaldacqua a pompa di calore e i sistemi di climatizzazione ad alta efficienza che, se integrati a un impianto fotovoltaico o solare termico, permettono di ottenere un notevole risparmio energetico.

 

E non bisogna dimenticare che si può vivere green anche quando ci si sposta, grazie alle biciclette elettriche a pedalata assistita e gli scooter elettrici di Enel Green Power, ecologici e privi di emissioni.

 

 

 

Per maggiori informazioni sull’offerta di Enel Green Power vai su:
http://www.enelgreenpower.com/retail/it-IT/doc/eventi_news/news/vivere_green.pdf

 

Fonte: http://www.enelgreenpower.com/retail/it-IT/doc/eventi_news/news/vivere_green.pdf