2012 Anno Internazionale delle Cooperative

Attualità postato da coffeebreak || 11 anni fa

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardiae le 3 Centrali cooperative: un grande evento per far conoscere il ruolo delle imprese cooperative nell’economia attuale e le prossime sfide a cui sarà chiamato a rispondere il sistema cooperativo lombardo.   


A Milano, il prossimo 22 ottobre, presso l’Auditorium della sede di Regione Lombardia , si terrà il convegno celebrativo promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con la collaborazione di Confcooperative Lombardia, Legacoop Lombardia e AGCI Lombardia per il “2012 Anno Internazionale delle Cooperative” proclamato dall’ONU.

Come può il modello cooperativo contribuire ad affrontare la crisi economica?

Quali sono le possibilità di sviluppo e innovazione delle imprese cooperative?

Quali le sfide e le difficoltà che si presenteranno nei prossimi anni per il mondo cooperativo?

Sono solo alcune delle domande alle quali cercheranno di dare risposte autorevoli relatori e testimoni del mondo cooperativo.

Il convegno, dal titolo “Cooperazione, modello attuale e credibile”, sarà un’importante occasione per ricordare il ruolo che la cooperazione riveste nello sviluppo economico e sociale dei territori, con un particolare riferimento alla realtà lombarda.

L’incontro vedrà, tra gli altri, gli interventi di: Roberto Formigoni presidente di Regione Lombardia, Antonio Tajani Vice Presidente Commissione Europea con delega  all’Industria e Imprenditoria, Francesco Bettoni presidente di Unioncamere Lombardia, prof. Carlo Borzaga docente all’Università di Trento, i presidenti delle Centrali cooperative, dirigenti di Regione Lombardia e rappresentanti  delle cooperative.

Contestualmente al convegno sono previsti spettacoli e animazioni che si svolgeranno in Piazza Città di Lombardia, tra i quali l’iniziativa Giocooperiamo rivolta ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, una performance creativa partecipata, curata da Maurizio Fusina dal titolo “La Città Infinita”, la realizzazione di animazioni sul tema delle cooperative a cura del consorzio Pantacon di Mantova. Seguirà la presentazione dell’iniziativa Giocooperiamo per le scuole per l’anno 2012/2013 in cui sarà ospite l’attore Diego Parassole.

Tutto l’evento sarà trasmesso sul web, in diretta e poi “on demand”, per consentire a tutti di seguire in diretta i principali interventi dei relatori e le interviste ai protagonisti, ma anche per conoscere attraverso video rappresentativi l’attività di alcune cooperative del territorio lombardo e, in seguito, rivedere le notizie di maggiore interesse.

Il pubblico avrà anche possibilità di interagire durante la diretta attraverso skype aggiungendo tra i contatti “annodellecooperative”.

 

Per seguire l’evento in direttawww.annodellecooperative.it.

Per informazioni: info@annodellecooperative.it