Se aprite un ecommerce siete ben consapevoli del ruolo sempre più importante dei social media. Con il 93% dei consumatori che si rivolgono ai social media per prendere decisioni di acquisto e il 90...

 12 Tattiche sui Social Media per indirizzare traffico al vostro sito ecommerce

Internet postato da plinio || 8 anni fa

Se aprite un ecommerce siete ben consapevoli del ruolo sempre più importante dei social media. Con il 93% dei consumatori che si rivolgono ai social media per prendere decisioni di acquisto e il 90% di loro dice che si fida dei consigli sui prodotti dei loro coetanei, evitare i social media semplicemente non è un'opzione se si vuole competere online. L'universo ecommerce è guidato da traffico sito web, ma attirando i consumatori al tuo sito attraverso i social media è più facile a dirsi che a farsi. Il raggiungimento di un successo duraturo richiede più che semplici tattiche; ci vuole una strategia di social media marketing. Una volta che avete sviluppato la vostra strategia, utilizzate queste tattiche di marketing sui social media per aumentare il traffico e far crescere il vostro business ecommerce:

- Ottimizzare i messaggi dei social media: utilizzando le parole chiave ad alta conversione nei messaggi potrete aumentare la loro visibilità di ricerca e, quindi raggiungere un pubblico ancora più grande dei vostri diretti seguaci. Inoltre, ove possibile, aggiungere un elemento visivo ai tuoi post.

- Condividi il contenuto giusto: fornire contenuti utili e che siano condivisibili crea valore ai vostri clienti. Mantenere l'esperienza sociale, interattivo, e contestuale, utilizzando i tuoi post per raccontare storie dei clienti, condividere notizie e fornire suggerimenti utili. Equilibrio messaggi promozionali con quelli che educare, informare, intrattenere, e mettere le esigenze dei clienti sopra il proprio.

- Usa le tue recensioni: lasciate che i vostri clienti soddisfatti facciano il social media marketing per voi, condividendo le recensioni dei vostri prodotti. Le recensioni sono potenti strumenti, infatti l’88% dei consumatori dichiara di avere fiducia delle recensioni online.

- Aggiungere pulsanti di condivisione in posti strategici: l’aggiunta di pulsanti di condivisione per tutte le pagine di prodotto può essere molto utile per attirare i clienti che sono più avanti nel ciclo di acquisto. Ad esempio, consentire ai clienti di condividere la loro recensione di un prodotto con i loro seguaci di Twitter o amici di Facebook, o permettere loro di condividere un'offerta di vendita o anche una mail di conferma di vendita.

- Utilizzare contenuto visivo: i contenuti basati su immagini sono naturalmente più coinvolgenti dei messaggi di testo, rendendoli perfetti per vostra attività di marketing sui social media. In realtà, gli studi dimostrano che l'uso di immagini è la tattica più importante per l'ottimizzazione dei post sui social media.

- Interagire con i seguaci: i Social media sono la piattaforma perfetta per interagire direttamente con i clienti. Monitorare i messaggi e interagire con loro su una base quotidiana di porre domande, rispondere ai loro commenti, ringraziarli di condividere i tuoi contenuti, e partecipare alle discussioni. E 'un ottimo modo per mostrare che vi prendete veramente cura di loro.

- Siate coerenti: La pubblicazione di contenuti su base regolare è fondamentale per migliorare il coinvolgimento dei clienti e guidare traffico al vostro sito ecommerce. La frequenza può variare in base al mercato, ma la coerenza è la chiave per mostrare il vostro pubblico che ti interessa costantemente la condivisione di contenuti di valore.

- Avviate un blog: Non avere un flusso costante di nuovi contenuti è un disturbo comune di molte aziende ecommerce. Uno dei modi migliori per rimediare questo è quello di mantenere un blog attivo con contenuti educativi e di ispirazione in modo da avere sempre qualcosa di cui parlare.

- Utilizzare hashtag: gli hashtag aiutano contenuto ad essere più presente sulle piattaforme di social media. Evitate però l'uso di troppi hashtags limitandovi ad 1-2 per ogni post.

- Uso pubblicità a pagamento: Se avete il bilancio, prendete il vostro social media marketing al livello successivo con gli annunci di Facebook, annunci LinkedIn o Promoted Tweets che si link a una pagina di prodotto per la conversione. Finché stanno altamente mirati, queste opzioni a pagamento possono aiutare a incrementare notevolmente il traffico sito web.

Integrare i social media nel vostro marketing mix è fondamentale per essere competitivi nel commercio elettronico. Se si mette la giusta strategia e tattiche di social media marketing in atto, è possibile migliorare la brand awareness, guidare più traffico e le conversioni, aumentare il coinvolgimento e fidelizzazione dei clienti, e, infine, far crescere il vostro business.

Se volete avere altri consigli rivolgetevi a Plinio Srl, gli esperti di marketing per ecommerce.