Oggi vi proponiamo una profumatissima variante al caffè deliziosa da gustare a colazione o a merenda, il muffin al caffè.

Alimentazione postato da mainero || 11 anni fa

 

 

I muffin sono tipiche tortine dolci e soffici a forma di cupoletta molto simili ai cupcake americani. Quelli più conosciuti di tutti sono quelli dolci con le gocce di cioccolato o con i mirtilli. Sono buonissimi anche i muffin salati, ottimi da gustare durante un aperitivo con gli amici.

Per preparare un muffin che si rispetti occorre prestare attenzione a una sola regola fondamentale: gli ingredienti liquidi devono essere tenuti separati da quelli in polvere e uniti insieme soltanto all’ultimo mescolando velocemente con un cucchiaio di legno.

Oggi vi proponiamo una profumatissima variante al caffè deliziosa da gustare a colazione o a merenda. Il suo aroma e la sua dolcezza vi renderanno il risveglio più semplice e sereno.

Ingredienti per i muffin al caffè:

·         200gr farina 00

·         150gr zucchero semolato

·         100ml caffè

·         80gr cioccolato fondente

·         70ml latte

·         80gr burro

·         1 uovo

·         1 bustina di lievito

·         1 pizzico di sale

Come si preparano i muffin al caffè

Come vi abbiamo già detto lavorate gli ingredienti liquidi e quelli in polvere in due ciotole differenti. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale e mescolate. Prendete un’altra scodella e amalgamate l’uovo, il latte, il caffè e il burro ammorbidito. Mescolate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia. A questo punto unite i due composti e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando non vi saranno più grumi nell’impasto.

Cottura e decorazione

Rivestite lo stampo dei muffin con gli appositi pirottini di carta e versateci dentro l’impasto fino a raggiungere i ¾ di esso. Spezzettate il cioccolato fondente e disponetelo sulla superficie dei vostri dolcetti. In ultimo infornate e cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando i muffin avranno preso un colore dorato, sarà arrivato il momento di toglierli dal forno. Una volta sfornati lasciateli raffreddare prima di servirli a tavola. Una cosa che non tutti sanno è che questi dolci possono essere conservati per qualche giorno purché siano conservati in un sacchetto di plastica ben sigillato.

Queste prelibatezze sono ottime se spolverate di cacao amaro o di cannella.

Fonte: http://www.dolcepasticceria.it/cupcake-al-cioccolato.html