Una volta il succo di gelso veniva adoperato per fare i gargarismi in presenza di mal di gola, infezioni nelle vie...

Alimentazione postato da Webnet30 || 9 anni fa

Due le varietà entrambe ricche di numerose proprietà terapeutiche, curative e benefiche:

  • gelso bianco: Un tempo usato come lassativo e grazie all'elevata percentuale di zuccheri diverse popolazioni asiatiche li usavano come edulcoranti o fermentando le more, ne ricavavano una bevanda alcolica
  • gelso nero: le more di gelso nero sono decisamente più dolci rispetto alle more di gelso bianco e vengono ancora oggi utilizzate per marmellate, gelatine, confetture, sorbetti, dolci ed acqueviti. Il gelso nero viene ancora oggi coltivati nel centro sud Italia ed in Sicilia per il consumo locale.

Le more di gelso nero sono molto utilizzate nella cucina siciliana, in erboristeria ed in cosmesi le more di gelso trovano applicazione maschere lenitive per pelli secche e lozioni idratanti.

 

Il gelso aiuta ad abbassare la glicemia anche se non ci sono molti studi a sostenere questa tesi; la corteccia della radice essiccata di gelso nero, invece, ha proprietà lassative, purganti e tenifughi- Questi frutti, che abbiamo detto possono essere sia bianchi che neri, fanno parte della categoria delle moracee e vengono per questo anche chiamati "more di gelso". 

Fonte: http://www.bionotizie.com/salute-wellness/gelso-quali-sono-le-proprieta-terapeutiche-curative-e-benefiche/