L'olio d'oliva è un prodotto tipicamente mediterraneo, grande eccellenza del Made in Italy. A differenza degli oli estratti dai semi (olio di lino, di semi di girasole...), quello di oliva può anch...

Alimentazione postato da Basetti || 9 anni fa

L'olio d'oliva è un prodotto tipicamente mediterraneo, grande eccellenza del Made in Italy. A differenza degli oli estratti dai semi (olio di lino, di semi di girasole...), quello di oliva può anche essere definito "extravergine", ma di cosa si tratta esattamente? L'olio extravergine di oliva si distingue da tutti gli altri per il metodo di spremitura delle olive. Innanzitutto l'extravergine deriva esclusivamente dalla prima spremitura, inoltre si parla di metodo meccanico poiché l'estratto viene semplicemente filtrato e non ha aggiunte di alcun tipo: nessun additivo chimico e nessuna manipolazione.

L'olio extravergine conserva intatte tutte le sue proprietà nutrizionali, principalmente le vitamine K,A,E,D, con effetti antiossidanti sull'organismo.

Un elemento fondamentale per considerare un olio d'oliva "extravergine" è il suo grado di acidità: non deve mai superare 0,8 grammi per 100 grammi di olio; si dice, dunque, che l'extravergine deve avere un'acidità inferiore allo 0,8%.

Il pilastro della dieta mediterranea è portatore di grassi insaturi, ossia "buoni", che non intaccano il livello di colesterolo, cosa invece che accade con altri grassi, come l'olio di semi, il burro o la margarina. Condire con l'olio extravergine "a crudo" qualunque pietanza, le dona un carattere deciso, tipicamente mediterraneo, ed esalta tutti i sapori, soprattutto quello delle verdure.
Per evitare che l'olio subisca cambiamenti a livello di sapore ma anche di proprietà nutrizionali, non deve mai essere esposto a luce: per questo tutte le bottiglie in commercio sono in vetro scuro o latta. Si raccomanda pertanto di non esporlo a fonti di luce o calore troppo intenso per goderne al meglio.

Fonte: http://itolio.it/