Innovazione, qualità e tecnologia garantite dalla partnership tra Molteni Carni e Gruppo Balletta. Nonostante il momento storico non certo facile per nostro paese, ci sono ancora imprenditori dispo...

NASCE UNA NUOVA REALTA' INDUSTRIALE: MIA (Molteni Industrie Alimentari)

Alimentazione postato da GruppoBalletta || 10 anni fa

Innovazione, qualità e tecnologia garantite dalla partnership tra Molteni Carni e Gruppo Balletta.

Nonostante il momento storico non certo facile per nostro paese, ci sono ancora imprenditori disposti a investire e a scommettere sulla ripresa del mercato italiano. Imprenditori che, forti del loro consolidato approccio sul mercato, sono in grado ancora più in questo momento di individuare opportunità, progetti nuovi da offrire e di credere che ora bisogna puntare sullo sviluppo e sull’occupazione.

Innovazione prima di tutto quindi, ma ancora di più oggi è importante unirsi, “fare” quindi filiera.

La  Molteni Carni con sede a Ghemme, società storica nel mondo delle carni ed il Gruppo Balletta, a cui fa capo la Gran Carni, di Caserta, azienda con un consolidato Know How nella gestione di processi innovativi oltre a quegli legati al mondo del retail, partendo da questi presupposti e basandosi sul knowhow sviluppato negli anni all'interno del settore carni fresche, hanno da poco lanciato sul mercato una nuova realtà industriale per il settore carni fresche: MIA (Molteni Industrie Alimentari).

E' importante sottolineare i plus di questa iniziativa: MIA nasce grazie alla partnership di due importanti realtà nel mondo della lavorazione delle carni fresche, due realtà riconosciute sul mercato e che assieme offrono la garanzia di innovazione, di qualità e di tecnologia "facendo squadra" sul mercato.

Non solo: Molteni Carni e Gruppo Balletta hanno sede e sviluppano la loro attività in due poli industriali siti agli opposti dell'Italia. Molteni Carni ha infatti sede a Ghemme (Novara) mentre Gruppo Balletta a Caserta.

La partnership è nata dallo studio sulle opportunità di un progetto condiviso che permetterà tra l'altro l'immediata copertura di tutto il mercato nazionale. Proprio a questo riguardo, i prodotti MIA saranno presenti in tipologie diverse di p.d.v. anche se l'obiettivo primario è puntato sulla G.D.O. e la D.O. Tra i plus principali che caratterizzano MIA (qualità e processi innovativi) da sottolineare anche la volontà di mantenere il prodotto riconoscibile nella sua giusta dose di prodotto artigianale, caratteristica tipica e fondamentale nel mondo del fresco. Dobbiamo però sottolineare che la vera quota di innovazione del progetto MIA è quella di offrire agli operatori del settore un prodotto che permette di superare l’ormai obsoleto concetto di macelleria. Infatti MIA offre assortimenti ai banchi vendita  dove non è più richiesta la presenza di personale specializzato, bensì quella di “addetti alle vendite” facilitando i processi e permettendo di inserire il prodotto “fresco” con estrema facilità sui punti vendita. In questo senso, MIA sarà inoltre capace di offrire agli operatori supporto formativo per il personale di vendita.

La produzione firmata MIA riguarderà la lavorazione delle carni fresche di tutte le tipologie (bovino, suino, ovino ed avicolo), inclusi prodotti già preparati. Per quanto riguarda i prodotti preparati, la scelta è ricaduta sul puntare su questa tipologia di innovazione da offrire al mercato,  poiché strategicamente molto importanti viste le attuali tendenze di consumo (l'attuale consumatore finale è sempre più attento alla qualità ma anche alla necessità di accedere a prodotti di facile preparazione).

MIA svilupperà inoltre prodotti Home Brands, destinati a servire le singole e distinte catene distributive, dando  l'opportunità ai  Marchi di garantire la correttezza dei processi, la loro tracciabilità e la loro sicura qualità.

L'obiettivo primario di MIA è quindi quello di proporsi al mercato come un punto di riferimento sicuro nella lavorazione delle carni fresche e dell'innovazione di processo. Obiettivi garantiti dalla lunga esperienza che sta alla base del progetto e permetteranno, tra l'altro, di offrire al mercato un alto potenziale/garanzia di prezzi corretti e di assoluta qualità.