Il formaggio è un tipico italian food che viene ricavato dal latte sia intero che parzialmente o totalmente scremato. E' costituito essenzialmente da acqua, grassi, caseina, aminoacidi, nonchè sali...

I formaggi Italiani

Alimentazione postato da egolemweb || 8 anni fa

Il formaggio è un tipico italian food che viene ricavato dal latte sia intero che parzialmente o totalmente scremato. E' costituito essenzialmente da acqua, grassi, caseina, aminoacidi, nonchè sali minerali, albumina e lattosio, vitamine, calcio e fosforo.

Il formaggio è un alimento di primissomo ordine, sano, economico e ricco di proteine che ne determinano un alto valore nutritivo. Proprio in virtù di tale potere può inserirsi egregiamente nel menu giornaliero di ogni persona, talvolta al posto della carne.

In Italia i formaggi vengono preparati principalmente con latte di mucca, ma anche con latte di pecora, di capra e di bufala. In alcuni Paesi vengono prdotti anche con il latte di altri animali: cammella, asina, cavalal, renna, ecc.

Facendo una classificazione dei formaggi si possono distinguere in base al tipo di latte impiegato (vaccini, pecorini, dufalini), al contenuto dei grassi (grassi, semi-grassi, magri) e al modo di fabbricazione (a pasta molle, a pasta dura, crudi ,cotti, freschi e stagionati).

Esiste inoltre un tipo particolare di formaggi, i formaggi fusi di origine svizzera, che si ottengono fondendo insieme formaggi diversi a cui si aggiungono acqua, stabilizzante e vitamine.

E' da sottolineare infine che il formaggio oltre ad essere consumato  allo stato naturale è utile in cucina per arricchire le preparazioni e, usato come ingredinete di base, può trasformare alcune comuni ricette in piatti gustosi e raffinati.

Ecco alcune caratteristiche relative ai formaggi italiani più comuni:

Caciocavallo

Formaggio a pasta dura, prodotto con latte intero di mucca, leggermente piccante, dalla caratteristica forma a pera con una strozzatura e una testina alla sommità. Serve sia come formaggio da tavola che da grattugiare.

Crescenza

Formaggio grasso a pasta molle cruda, preparato esclusivamente con latte intero di mucca, ha un sapore fresco, dolce e si scioglie in bocca.

Fontina

Formaggio grasso a pasta piuttosto molle di sapore dolce, preparato con latte intero di mucca. Viene servito come formaggio da tavola.

Gorgonzola

Formaggio grasso a pasta cruda ottenuto con latte intero di mucca. E' un formaggio da tavola dal sapore piccante e dall'odore intenso. E' caratteristico per la sua erborinatura, cioè per le venature interne verdognole causate da un particolare fungo. Viene prodotto prevalentemente in Lombardia.

Grana

Formaggio semi-grasso a pasta dura e compatta di colore giallo chiaro, dal tipico aspetto granuloso e di sapore e odore caratteristici. Prodotto prevalentemente in Emilia e Lombardia è un formaggio da tavola da grattugiare.

Mozzarella

Formaggio a pasta molle a base di latte intero di bufala dal sapore dolce, usato come formaggio da tavola. Vengono preparate mozzarelle anche a base di latte di mucca, dal gusto però menoi saporito.

Parmigiano Reggiano

Formaggio grana di grande pregio prodotto esclusivamente in Emilia. Di pasta granulosa particolarmente fine con occhiature di colore giallo chiaro, dal gusto sapido, tendente al piccante nei formaggi stagionati.

Pecorino

Formaggio a pasta dura, cotta, di sapore piccante, prodotto con latte di pecora. Viene usato sia come formaggio da tavola che come formaggio da grattugiare.