Quando si devono acquistare delle cialde o capsule per la propria macchina da caffè si può decidere di andare in un supermercato, effettuare un ordine online oppure andare in negozi specializzati....

I Motivi della Diffusione dei Franchising di Cialde e Capsule di Caffè

Alimentazione postato da LucianaM || 7 anni fa

Quando si devono acquistare delle cialde o capsule per la propria macchina da caffè si può decidere di andare in un supermercato, effettuare un ordine online oppure andare in negozi specializzati. Nei grandi supermercati è facile trovare questo tipo di prodotti ma essendo una delle tante categorie merceologiche presenti è difficile che l’assortimento sia ampio e variegato, per questo motivo per provare nuovi gusti e soluzioni compatibili può essere utile recarsi presso un punto vendita fisico specializzato oppure navigare sugli e-commerce online.

Tra le tipologie di negozi più amati dai consumatori per l’offerta disponibile e dagli imprenditori per i vantaggi che essa comporta vi è sicuramente il franchising di cialde e capsule di caffè.

 

Le Caratteristiche e i Vantaggi di un Negozio Franchising di Cialde e Capsule di Caffè

La struttura imprenditoriale del franchising è nata non molti anni fa e si è diffusa rapidamente in molti settori economici poiché presenta una serie di vantaggi sia per il franchisee, imprenditore che apre il punto vendita, che per il franchisor, società proprietaria del marchio che cede i diritti di utilizzarlo.

Le grandi aziende, come alternativa all’apertura diretta di propri punti vendita, hanno deciso in molti casi di cedere i diritti di utilizzo del proprio marchio in cambio di un canone iniziale e il pagamento di royalties in base al contratto di collaborazione in franchising con un soggetto imprenditore. In questo modo, la gestione diretta del punto vendita non è più in campo all’azienda che riduce in tal modo notevolmente i costi andando comunque a ricevere un alto guadagno.

Per contro il vantaggio per l’imprenditore e quello di poter sfruttare un marchio con una reputazione e immagine iniziale alta senza doversi occupare di costruirsela da zero con campagne di comunicazione e marketing e allo stesso tempo riduce notevolmente il rischio d’impresa. Infatti la resa di un negozio in franchising è abbastanza prevedibile e la casa madre offre un supporto costante ai propri associati per ottenere risultati di breve e lungo periodo.

Nel settore del caffè mono porzione in cialde e capsule hanno avuto molto successo le catene di franchising in quanto questi negozi specializzati coprono una domanda molto elevata con un offerta incredibilmente varia sia per gusti, aromi e miscele che per soluzioni di compatibilità e fasce di prezzo.

 

Cosa si Può Acquistare in un Franchising di Cialde e Capsule di Caffè

All’interno di questi negozi specializzati si possono trovare moltissimi prodotti legati al mondo del caffè, non solo del settore mono porzione. Infatti è possibile trovare anche caffè macinato, monorigine o in miscele, oltre che prodotti solubili o chicchi di caffè da macinare. Inoltre sono in vendita anche moltissimi accessori come le macchine da caffè, i filtri di pulizia, bicchieri, palette, cucchiaini, tazze, tazzine, macinatori e molti altri gadget.

I ricavi principali arrivano tuttavia dalle cialde e dalle capsule. Le cialde sono piccole mono porzioni di caffè contenenti ognuna una dose di circa 7 grammi tra due foglietti di carta filtro e si possono utilizzare sia sui sistemi appositi sia in alcune macchine per il caffè macinato. Le capsule sono molto diverse ma portano allo stesso risultato e sono costituite da una struttura rigida in plastica o alluminio in cui è contenuta la dose di caffè. Ogni capsula ha una forma diversa e per questo motivo può essere utilizzata soltanto nelle macchinette compatibili con le sue dimensioni e linee.