Potrebbe essere il cioccolato fondente il rimedio  più efficace per proteggere il cervello dai terribili danni che potrebbe causare un ictus. Merito dell’epicatechina, una molecola già conosciuta...

I benefici del cioccolato fondente.

Alimentazione postato da Benedetto || 13 anni fa

Potrebbe essere il cioccolato fondente il rimedio  più efficace per proteggere il cervello dai terribili danni che potrebbe causare un ictus. Merito dell’epicatechina, una molecola già conosciuta per le proprietà benefiche sul sistema cardiovascolare.Tutto cio e' il risultato di uno studio condotto per il momento su cavie – Johns Hopkins University, pubblicata sulla rivista “Journal of Cerebral Blood Flow and Metabolism”.
“Questa molecola stimola un meccanismo ben conosciuto che protegge le cellule nervose dai danni, che coinvolge gli enzimi Nrf2 ed eme-ossigenasi 1, ha spiegato Sylvain Dorè, colui che ha  portato avanti lo studio.La prova è che l'epicatechina somministrata a cavie che difettano di questo sistema non produce effetti. Il fatto che l'azione sia indiretta spiega anche la bassa dose sufficiente.