«Frutta nelle scuole, anno scolastico 2010-2011» è l'iniziativa della Regione Lombardia per promuovere e diffondere fra i bambini delle scuole primarie un adeguato consumo di frutta e verdura fres...

«Frutta e verdura nelle scuole» Al via il progetto della Regione

Alimentazione postato da foresto || 13 anni fa

«Frutta nelle scuole, anno scolastico 2010-2011» è l'iniziativa della Regione Lombardia per promuovere e diffondere fra i bambini delle scuole primarie un adeguato consumo di frutta e verdura fresca. Il progetto è sostenuto dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell'Istruzione e la Regione Lombardia.

 

Il programma triennale dell'Unione Europea, giunto al secondo anno, introduce alcune novità di rilievo: aumentano da 22 a 30, nel periodo tra gennaio e maggio, i giorni di distribuzione di verdura e frutta fresca nei momenti della merenda di metà mattina e saranno distribuiti prodotti locali (DOP, IGP e biologici); sono potenziate le misure di accompagnamento come gli orti scolastici, i laboratori del gusto e le visite alle fattorie didattiche ed è infine previsto per l'anno scolastico in corso il coinvolgimento di 480 istituti lombardi per circa 185.000 studenti dai 6 agli 11 anni.

 

Il programma Frutta nelle scuole garantisce la tracciabilità di tutti i prodotti coinvolti.

 

L'elenco completo delle scuole di ogni singola provincia che partecipano al programma è presente sul sito internet www.fruttanellescuole.gov.it alla voce «anagrafica istituti».