L'ABS è un sistema ormai in dotazione su tutte le auto prodotte oggi. Ha iniziato a diffondersi già dagli anni 80' ma solo su auto di un certo livello era previsto come optional o di serie. L'ABS...

Come funziona l'ABS

L'ABS è un sistema ormai in dotazione su tutte le auto prodotte oggi. Ha iniziato a diffondersi già dagli anni 80' ma solo su auto di un certo livello era previsto come optional o di serie. L'ABS è un validissimo aiutante che aumenta tantissimo la sicurezza del veicolo durante le frenate improvvise. Indipendentemente dal tipo di pneumatico montato e dalla sua qualità c'è un livello di pressione del piede sul pedale di circuito frenante in cui l'energia cinetica è talmente superiore rispetto all'attrito della gomma sul terreno che porta al “bloccaggio” della ruota e il conseguente slittamento del battistrada sul nastro di asfalto allungando enormemente gli spazi di frenata. Con l'ABS (Anti Blocking System) cioè sistema antibloccaggio della frenata una centralina elettronica rileva il moto delle ruote della vettura in base a una ruota “fonica” (un disco montato nei pressi della ruota con tanti fori nella sua parte più esterna che vengono “letti dal sensore”). In base alla lettura dei fori della ruota fonica la centralina capisce se stiamo frenando violentemente e in questo caso toglie leggermente pressione al circuito frenante con la precisione che solo un sistema elettronico è in grado fare evitando il bloccaggio completo della ruota. E' in grado di variare l'intensità della frenata parecchie decine di volte al secondo come se desse piccoli impulsi sulla pinza del freno. Contattate i vostri gommisti Bologna di fiducia per trovare il pneumatico migliore per le vostre esigenze. Per altre informazioni: Bologna gomme.