A Roma lo yoga è di casa: in una città caotica e cosmopolita come la Capitale d’Italia, è normale che questa tecnica olistica sia la favorita dai romani per ritrovare equilibrio e, perché no, tener...

Yoga Roma, il segreto per corpo e mente

Sport postato da SergioMilli || 7 anni fa

A Roma lo yoga è di casa: in una città caotica e cosmopolita come la Capitale d’Italia, è normale che questa tecnica olistica sia la favorita dai romani per ritrovare equilibrio e, perché no, tenersi anche in forma. Ma quante volte chi si reca in palestra per la sua lezione, o partecipa a degli incontri formativi, non ha alba di cosa si stia parlando realmente? Anche chi si reputa esperto di questa disciplina olistica può non saperne nulla dell’Ashtanga. Questa disciplina è praticata costantemente da migliaia di persone ogni giorno, a Roma e in tutto il mondo. Il motivo? Perché è unico nel suo genere.

 

Ashtanga yoga Roma, tutti i segreti per praticarlo al meglio

 

 

Letteralmente, Ashtanga significa otto e con questo termine si fa riferimento agli 8 rami dello yoga descritti dal maestro Patanjali negli Yoga Sutra, anche se questo metodo viene fatto conoscere al mondo dal guru Pattabhi Jois. In un centro yoga di Roma, qualora si voglia approfondire questa tecnica, gli insegnanti accompagneranno gli allievi attraverso questi otto step: lo Yama, ovvero l’azione verso gli altri; il Nuyama, l’azione verso se stessi; l’Asana, ovvero la postura, il Pranayama, cioè il pieno controllo della respirazione; il Pratyahara, il digiuno dei sensi; la Dharana (la concentrazione); la Dhyana, cioè la meditazione e il Samadhi, ovvero l’autocoscienza finale. Dal breve elenco, si capisce che l’Ashtanga Vinyasa Yoga è impegnativo e dinamico allo stesso tempo, da cominciare con l’aiuto di un insegnante esperto: se si abita nel capoluogo laziale e dintorni, sarebbe meglio iscriversi direttamente a un corso. L’attività in gruppo favorisce l’apprendimento del respiro controllato e dell’esecuzione delle asana in serie: una corretta respirazione sincronizzata con il movimento del corpo e dello sguardo aiuta a diventare super flessibili, a far scendere notevolmente i livelli di stress e soprattutto a rinforzare corpo e mente. Diverse persone hanno constatato che è aumentata notevolmente la capacità di concentrazione con questa sorta di disciplina.