Nati diciassette anni fa, i World Travel Awards sono veri e propri riconoscimenti internazionali attraverso i quali vengono decretate e premiate le più belle destinazioni turistiche al mondo. Un a...

Eventi postato da DreamBlog || 13 anni fa

Nati diciassette anni fa, i World Travel Awards sono veri e propri riconoscimenti internazionali attraverso i quali vengono decretate e premiate le più belle destinazioni turistiche al mondo.

Un avvenimento mondiale che si svolge grazie ad un vero e proprio tour itinerante di cerimonie, i World Travel Awards Grand Tour, in cui vengono riuniti e presentati i partecipanti utili a decidere i finalisti al concorso.  Nell’edizione del 2009 le votazioni globali hanno coinvolto oltre 180.000 professionisti del turismo di circa 200 Paesi diversi, di cui oltre 110.000 agenti di viaggio.

Per il 2010 i World Travel Awards Grand Tour, sponsorizzati dal Walll Street Journal, sono previsti in sei Pesi diversi: Dubai (Emirati Arabi),Johannesburg (Sud Africa), Orlando (Florida, USA), Antalya (Turchia),Nuova Delhi (India), e Rio de Janeiro (Brasile).
La gran finale, prevista per il prossimo 7 novembre, avrà luogo invece a Londra.

I World Travel Awards premiamo in sostanza i luoghi più in voga del momento, mettendo in luce quelle che sono le tendenze in fatto di viaggi. Per l’anno corrente, ad esempio, hanno assunto grande visibilità le capitali che hanno ospitato i principali eventi sportivi, come ad esempio Johannesburg, per il suo legame ai mondiali di calcio, e Londra, capitale designata per le Olimpiadi del 2012. Ma anche località inaspettate, lontane dall’immaginario collettivo, come ad esempio l’India, protagonista di un vero e proprio successo travolgente, grazie agli importanti investimenti fatti per realizzare strutture di lusso ed extra lusso in tutto il Paese.

Ed ovviamente anche il settore crocieristico, che negli ultimi anni ha registrato globalmente un trend di crescita senza precedenti, è coinvolto direttamente. Il WTA mette infatti in palio per ogni area geografica (Medio Oriente, Africa, Oceano Indiano, Nord America, Caraibi, Centro America, Europa, Australia, Asia e Sud America) il titolo di migliore compagnia di crociere.
Le nomination vengono scelte da una giuria di esperti che valuta i voti delle precedenti edizioni e le nuove candidature. Il vincitore dell’anno precedente è di diritto candidato all’edizione successiva.

Il 2009 era stato particolarmente ricco per Costa Crociere: si era infattiaggiudicata gli Awards come migliore Compagnia di Crociere del mercato asiatico, di quello indiano e di quello del Sud America.

L’edizione 2010 sembra invece partire in salita per le Compagnie italiane. Nessuna candidatura per MSC Crociere. Costa Crociere ne riceve invece inizialmente 6, seconda solo al colosso Royal Caribbean a cui ne vengono riconosciute 7.

Sono stati da poco diffusi i risultati delle prime votazioni. Costa Crociere perde purtroppo i mercati del Medio Oriente e quello indiano: riconoscimenti che vengono attribuiti a Royal Caribbean. Così come a lei viene aggiudicato anche il medesimo riconoscimento per il mercato legato alle crociere in Africa, strappando in questo caso la corona a SilverSea Cruises.

Rimangono aperte ed accesissime, ora, le maggiori sfide: quelle riferite all’Asia (il termine ultimo per votare è il 17 settembre), all’Europa(termine ultimo per votare è il 10 settembre) ed al Nord America (il termine ultimo per votare è il 6 agosto).

E’ possibile votare direttamente sul sito ufficiale:http://www.worldtravelawards.com

Riuscirà Costa Crociere a difendere i propri mercati e ad aggiudicarsene magari di nuovi? Fin da ora in bocca al lupo!

Fonte: http://imblogger.altervista.org/2010/07/22/world-travel-awards-2010-una-sfida-aperta/