E’ nato Wining: una finestra sul mondo affascinante dell’enogastronomia!

Wining.it: la guida “onesta” all’Enogastronomia di Qualità

Turismo postato da Weesh_Growing_Ideas || 12 anni fa

 

Enonauti e Internauti di tutto il mondo (ma soprattutto dalla nostra bella Italia) unitevi!

Da oggi è online www.wining.it

 

“Ma no, dai! L’ennesimo sito di enogastronomia e simili?” “Cosa sarà mai questo Wining?

E poi che significa questo nome in inglese pressoché intraducibile?” Le sento già le prime obiezioni, ma noi siamo pronti a stupirvi.

Intanto vi spieghiamo cosa non è Wining.

Non è il solito portale che parla dei soliti vini importanti e strapremiati dove le aziende big mettono in mostra i loro palmares.

Non è il solito blog di degustazioni tecniche assortite con tanto di classifiche, punteggi e votazioni.

Non è il solito sito ad uso e consumo degli uffici stampa e pubbliche relazioni.

Non è il solito assemblaggio di visite ai ristoranti stellati e agli chef video-presenzialisti.

 

E allora che cos’è Wining?

Vogliamo essere onesti fino in fondo e vi diciamo la verità nuda e cruda.

Wining nasce dall’idea un po’ folle, partorita in un telefonata di fine estate, fra un giornalista e un web manager che avevano (e hanno) due passioni: il buon vino e il buon cibo. Le hanno messe insieme, shakerate, fatte crescere pian piano, fino a decidere di condividerle sul web rendendo partecipe il popolo dei social network, che non è esattamente sovrapponibile a quello dell’enogastronomia. Una scommessa bell’è buona che ha visto la luce, dopo svariati beta test, la sera di un freddo 13 gennaio 2012.

Wining è il nostro punto di vista sul mondo affascinante tentacolare dell’enogastronomia, ma anche dei viaggi, della riscoperta di luoghi dimenticati e di tanto altro che ruota attorno alla parola “wine”: ruotare nel senso di girare, ecco perché proprio “wining”.

 

Potremmo definirlo: il vino e il cibo nell’era del web 2.0!

Il nostro sarà un viaggio dove noi vi faremo da guida, come autentici “reporter viaggiatori”, affascinati e curiosi delle novità che nascono e ruotano attorno ad un buon calice e alle tante delizie della gastronomia.

 

Attenzione però: faremo in modo di fornirvi un orientamento nuovo, certo, anche contro corrente se sarà il caso. Su “Wining” vi racconteremo le nostre esperienze in modo originale, autentico, usando uno stile colloquiale, senza inutili formalismi.

Perciò scriveremo e vi faremo vedere vitigni quasi dimenticati o “in cerca d’identità”, etichette design, vini da piccoli artigiani del vigneto, wine garage e cantine boutique; descriveremo luoghi del buon cibo, cuochi rampanti, aspiranti "master chef ", piatti “freddi” e cucine da "brivido caldo”, edoniste e paradisiache, dolci e salate, etniche, metropolitane e da campagna; vi racconteremo viaggi ed esperienze a tutto tondo.

Faremo questo "lavoro" con passione, aiutandoci molto con foto e filmati. Il nostro sarà un sito ricco di immagini e "sharing" attraverso i social network. Un sito “mascherato” da blog o viceversa. Fate un po’ voi! Perciò, fin da subito, è sempre aperto il dibattito sul nostro forum e in coda ad ogni articolo pubblicato.

 

Siamo anche pronti a raccogliere commenti, idee, proposte per recensire vini, cibi e luoghi da ogni parte d'Italia. Sempre con lo spirito degli autentici "reporter viaggiatori".

Buona lettura su www.wining.it