Nuove rivelazioni da Wikileaks su conti correnti bancari in paradisi fiscali di almeno 2000 personaggi famosi che avrebbero depositato alcuni miliardi di dollari in nazioni offshore.Tra queste 2000...

Wikileaks: lista evasori fiscali tra cui politici e personaggi famosi

Attualità postato da foresto || 13 anni fa

Nuove rivelazioni da Wikileaks su conti correnti bancari in paradisi fiscali di almeno 2000 personaggi famosi che avrebbero depositato alcuni miliardi di dollari in nazioni offshore.

Tra queste 2000 persone vi sono personalità di spicco di tutto il mondo, dalla cultura allo spettacolo, fino ad arrivare ad almeno 40 politici e Ceo di numerose multinazionali.

Nazionalità? Tutte o quasi.

La lista, che verrà consegnata da Rudolf Elmer domani al Frontline Club di Londra dove JUlian Assange è tenuto agli arresti domiciliari, non verrà pubblicata subito in quanto come spiegato dallo stesso fondatore di Wikileas occorre fare prima scrupolose indagineper verificare se effettivamente chi è presente nella lista ha commesso reati finanziari in primis quello dell"evasione altrimenti sarebbe e non avrebbe nessun senso pubblicare i loro nomi e cognomi.
wikileaks evasori fiscali

Convinto della tesi della loro colpevolezza senza nessun ombra di dubbio è proprio Rudolf Elmer l"ex banchiere svizzero dipendente del fondo Julius Baer alle isole Cayman che ha deciso, tre giorni prima di affrontare il primo processo per non aver riconsegnato la lista dei clienti alla banca presso cui lavorava, di consegnare l"intero cd dei presunti evasori fiscali e non solo, ad Assange dopo che sempre lui nel 2002 rivelò alla stessa Wikileaks 15 nomi di potenti e famosi evasori che, però, la fondazione non ha mai pubblicato finora.

L"attività di Assange e del suo gruppo continua, dunque, inesorabile anche se più lentamente per gli arresti domiciliari e il blocco dei finanziamenti e dei conti correnti bancari della stessa Wikileaks.

Ma la sfida rimane aperta e i segreti esplosivi da rivelare sembrano essere ancora tanti, come è stato dimostrato settimana scorsa, quando nel mirino dei dossier vi sono stati i i più importanti Governi mondiali e il loro comportamento su dna, clima, ecologia e cibi transgenici e l"Italia con la denuncia del console Usa a Napoli sul ruolo dei politici contro la mafia, lo scrittore Roberto Saviano e, in una nota successiva, riguardo cibi avvelenati e tossici distribuiti dalla Camorra in Campania e, forse, in altre regioni italiane.