Email e Social Network: in che modo integrare questi strumenti di marketing?

Web Marketing: il lato "social" delle email

Internet postato da Atwebco || 12 anni fa

Le email sono attualmente il mezzo più utilizzato dagli utenti per scambiarsi messaggi e informazioni, ma contemporaneamente, i social network sono i siti web sui quali trascorrono più tempo, addirittura delle ore: come integrare, dunque, l'email marketing con il ruolo dominante assunto dai social media?

Proviamo a riflettere: quali sono le prime operazioni che compiamo al mattino quando arriviamo in ufficio o, anche se siamo a casa, accendiamo il nostro PC? Per prima cosa, nella maggior parte dei casi, accediamo alla nostra casella di posta (anche più di una), scarichiamo la posta e poi ci colleghiamo ai social network, per esempio Facebook e Twitter. Non necessariamente in questo ordine. Nella posta controlliamo i messaggi importanti per prima cosa, ma ci capitano sott'occhio anche i messaggi delle newsletter a cui siamo iscritti: secondo un recente studio, ogni utente è registrato a 8 newsletter mediamente. Durante le ore di lavoro, studio e navigazione su Internet, la finestra dei social network, però, rimane aperta e durante le pause, anche le più brevi, spesso scappa una "sbirciatina".

E se questi due potenti mezzi si fondessero dando vita a una sorta di "social email marketing"?Immaginiamo che io sia il tuo potenziale cliente, iscritto alla Newsletter della tua struttura ricettiva turistica. Ogni giorno arrivo nel mio ufficio e ho la mia casella di posta aperta e anche la finestra del browser con i miei due social network preferiti: mentre sto lavorando ricevo la tua newsletter. Apro la mail, leggo le tue offerte, news, promozioni etc. e in essa mi ritrovo anche dei bei link che mi invitano a visitare la tua pagina fan su facebook e il tuo account su twitter. In questo modo io ho visto sia la tua newsletter, sia visitato la tua fanpage sia, se la promozione/argomento è di mio interesse, posso giugnere al tuo sito web.

Sottinteso, ovviamente, che per un discorso del genere l’email marketing diventa una strategia fondamentale, che prevede precise regole di organizzazione e stesura di una mail.