Il web hosting è un servizio che permette di mettere un sito web su Internet. Chi fornisce questo servizio è un web host.

Informatica postato da gianninnaig || 3 anni fa

Il web hosting è un servizio che permette di mettere un sito web su Internet. Chi fornisce questo servizio è un web host, un’azienda che fornisce le tecnologie e tutto il necessario per ospitare sui loro sever tutti dati che servono per pubblicare un sito internet.Quando navighiamo in internet per visualizzare un sito web dobbiamo solo digitare l’indirizzo del sito web o il dominio nel browser così ci collegheremo al server dove è ospitato il sito web. Per poter avere un sito su un hosting è necessario anche registrare un dominio da acquistare insieme allo spazio web.

Ci sono diverse tipologie di hosting: hosting condiviso, hosting dedicato, cloud hosting ognuno dedicato ad un servizio specifico.

L’hosting condiviso (shared hosting) può ospitare diversi siti che condividono le stesse risorse server. Lo spazio, la memoria e il processore del server sono suddivisi tra diversi siti. Questo è il servizio più utilizzato in quanto permette di abbattere i costi di gestione ed è più che sufficiente per la maggior parte dei siti aziendali o blog in circolazione.

Fonte: https://www.dingolab.com/web-hosting-perche-e-importante-per-il-posizionamento-su-google/