Il voip (acronimo di Voice over ip) è un insieme di specifiche tecnologie software che permettono di gestire una comunicazione audio attraverso internet e non, quindi, la classica rete telefonica....

Cellulari e Telefonia postato da davideprandini || 10 anni fa

Il voip (acronimo di Voice over ip) è un insieme di specifiche tecnologie software che permettono di gestire una comunicazione audio attraverso internet e non, quindi, la classica rete telefonica. Negli ultimi anni c'è stata una larga diffusione di questa tecnologia sopratutto in ambito aziendale. In effetti i vantaggi offerti dal voip sono molteplici ma vediamo di seguito quali sono quelli principali.

 

Riduzione dei costi operativi. In pratica se la telefonata voip avviene tra due pc allora la chiamata è particolarmente conveniente in quanto nulla è dovuto ai gestori telefonici. Nel caso invece di una chiamata verso un utenza normale ci sono dei costi ma sono comunque molto bassi.

 

Riduzione dei costi per l'infrastruttura. In pratica. Grazie infatti alla sostituzione dei tradizionali centralini hardware con le applicazioni voip è possibile ridurre gli investimenti per le infrastrutture.

 

Infine bisogna ricordare che grazie alla versatilità e funzionalità di questi sistemi la produttività aumenta. Ad esempio il voip supporta in modo molto flessibile le chiamate a tre, la deviazioni di chiamata o l'audioconferenza. Infine non bisogna dimenticare che qualora fossero necessarie nuove funzioni basterà installare nuovi moduli software ed il gioco è fatto.

 

 

Fonte: http://www.openphone.it/homepage.html