le mandorle sono utilizzate anche nella cosmesi per la bellezza della pelle, infatti, la mandorla più usata in cosmetica è la mandorla dolce, la quale a differenza della mandorla amara non contiene sostanze...

Medicina e Salute postato da firenze || 5 anni fa

Le numerose proprietà delle mandorle sono note fin dall'antichità. le mandorle contengono moltissimi nutrienti e non fanno ingrassare, a patto che se ne consumino almeno 5-6 al giorno. 

Ma le mandorle sono utilizzate anche nella cosmesi per la bellezza della pelle, infatti, la mandorla più usata in cosmetica è la mandorla dolce, la quale a differenza della mandorla amara non contiene sostanze tossiche.  

L'olio di mandorla si trova nei prodotti per massaggi e negli anti age, specie nelle creme contorno occhi, perchè molto delicato. Infine la mandorla ha proprietà addolcenti e lenitive. Ottimo, infatti, anche per i capelli. 

In particolare l'olio di mandorle contiene anti-ossidante, anti. smagliature e vitamina E, A e D, più aciso linoleico e oleico. Inoltre, poichè nell'olio di mandorle sono presenti acido folico, potassio, grassi saturi e proteine è ottimo per l'intestino pigro e serve anche al sistema immunitario e alla digestione. 

L'utilizzo delle mandorle dolci in campo farmaceutico e cosmetico:

  • maschere per il viso
  • per contrastare le smagliature
  • nella cura dei capelli troppo secchi
  • creme per massaggi rilassanti
fonte: https://www.dna-solutions.it/IGA001/news/vivere-naturale/nutri-il-tuo-viso-con-lolio-di-mandorle-dolci

Fonte: https://www.dna-solutions.it/IGA001/home