Vitaldent fornisce alcune semplici istruzioni per scegliere lo spazzolino da denti più adatto alla propria bocca.

Salute e Benessere postato da mary360 || 12 anni fa

È riconosciuto che lo spazzolino da denti rappresenta lo strumento principale per poter rimuovere la placca batterica e garantire una corretta igiene orale. Oggi si può contare su un’ampia gamma di spazzolini che possono variare tra loro per forma, misura e struttura. Grazie ai consigli forniti dai dentisti della Vitaldent, è possibile scegliere il tipo di spazzolino più adatto alla propria bocca. Come? Seguendo alcune semplici regole.

L’aspetto fondamentale – sottolineano gli odontoiatri della Vitaldent – da tenere in considerazione quando si sceglie lo spazzolino da denti è che la testa, ovvero la parte dove si trovano le setole, permetta di accedere a qualsiasi punto della bocca. Per garantire una pulizia ottimale, la testa dello spazzolino deve essere piccola e arrotondata, per non traumatizzare i tessuti molli, e non deve presentare delle fessure nella zona in cui sono attaccati i ciuffi delle setole, per evitare che i batteri si accumulino.

Un altro fattore importante per la scelta dello spazzolino, riguarda la tipologia delle setole. Possono essere dure o morbide a seconda del tipo di gengive del soggetto. Se sono particolarmente sensibili e si soffre di gengivite, i dentisti dei Centri Vitaldent suggeriscono di utilizzare uno spazzolino dalle setole morbide per evitare di danneggiarle ulteriormente durante la pulizia quotidiana. Anche la conformazione ergonomica del manico, che permette allo spazzolino di oscillare, facilita una certa morbidezza durante la pulizia.

Infine, gli odontoiatri della Vitaldent raccomandano di lavarsi i denti dopo ogni pasto, di fare uso del filo interdentale e del collutorio per completare al meglio la pulizia, di cambiare lo spazzolino da denti ogni 2-3 mesi e di effettuare una visita dal dentista almeno una volta all’anno.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/04/11/lo-spazzolino-da-denti-le-regole-doro-della-vitaldent-per-scegliere-il-piu-adatto/