Vitaldent, l'importanza di curare la salute orale durante la gravidanza

Medicina postato da mary360 || 9 anni fa

Le infezioni orali durante la gravidanza possono compromettere la salute del feto, per questo motivo laFundación Vitaldent insiste sulla opportunità di non ritardare il trattamento odontoiatrico, già che il rischio di infezione è superiore a quello di realizzare il trattamento.

Madrid, 14 ottobre 2014. La Fundación Vitaldent insiste nel ricordare alle donne l’importanza di realizzare visite odontoiatriche puntuali e di vigilare con maggiore attenzione sulla salute orale durante la gravidanza:

Se sei incinta e hai dei dolori ricorda che l’infezione è più pericolosa del trattamento.

La Fondazione, inoltre, ci spiega che l’incremento del flusso sanguigno che avviene durante la gravidanza a conseguenza dei cambi ormonali può provocare il sanguinamento e l’arrossimento delle gengive. Questo fattore di rischio è più elevato a partire dalla terza gravidanza.

Se soffrite di gengivite, i nostri esperti raccomandano di rivolgersi immediatamente al tuo dentista di fiducia perché la malattia aumenta il pericolo che il bambino nasca prematuro, o sottopeso.

Normalmente durante tutto il periodo della gravidanza sono frequenti problemi di nausea, di vomito, o di cambi nella composizione del PH della saliva (diviene più acido). Tutti questi aspetti aumentano il rischio di carie e di erosione dentale. Per queste ragioni è raccomandabile un trattamento a base di fluoro che aiuterà a prevenire le carie.

Per prevenire questi e altri problemi che derivano dai cambi ormonali che si producono durante la gestazione in Vitaldent consigliamo alle donne incinta di recarsi puntualmente, con frequenza trimestrale, dal proprio dentista di fiducia per identificare possibili alterazioni.

Inoltre, la Fundación Vitaldent ricorda che il diagnostico radiologico orale durante la gravidanza è considerato sicuro perché il rischio che possa danneggiare il feto è minimo, anche se, per precauzione, è necessario utilizzare un grembiule protettore in piombo.

I falsi miti che riguardano il rapporto tra salute orale e gravidanza come quello che la gravidanza comporti la perdita di elementi dentale e quello che il feto consumi le riserve di calcio dei denti della madre per formare i suoi elementi dentali sono assolutamente privi di fondamento.

In ogni caso, per ottenere una buona salute orale è fondamentale mantenere una corretta igiene orale lavando i propri denti dopo ogni pasto e eliminando i residui di cibo presenti dalla bocca.

Dato che durante la gravidanza i pasti sono più frequenti si consiglia di sostituire i cibi dolci, o fritti con altri più sani per la salute come la frutta.

Vitaldent

Vitaldent, è la compagnia leader del settore odontoiatrico in Europa, dispone di una rete di circa 440 centri presenti sia in Italia che in Spagna e mette a disposizione dei suoi pazienti e dei loro familiari trattamenti all’avanguardia, tutte le novitá tecnologiche del settore e apparati medici di ultima generazione.

In Vitaldent confidano gli oltre sei milioni di pazienti che si sono rivolti ai nostri centri con la sicurezza di rivolgersi a validi e preparati professionisti che mettono a disposizione tutta la loro esperienza e capacità.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/infezione-orale-gravidanza/