Il Centro Vitaldent di Milano ci informa sulla Carie da Biberon, un fastidio disturbo infantile

Salute e Benessere postato da mary360 || 9 anni fa

Gli esperti dei Centri Vitaldent di Milano ci informano sulla importanza di iniziare già a partire dalla nascita dei primi dentini a prendersi cura della salute orale dei nostri bambini e ci spiegano perché è fondamentale insegnare, appena possibile, ai nostri figli quelle buone abitudini necessarie ad ottenere una bocca sana e una corretta igiene orale quotidiana.

Mantenere un’insufficiente igiene orale durante la prima parte dell’infanzia può originare numerosi problemi e malattie del cavo orale, tra i vari i Centri Vitaldent di Milano segnalano la cosiddetta “Carie da Biberon” (Baby Bottle Tooth Decay):

“La Carie da Biberon” è un disturbo che può presentarsi durante i primi tre anni di vita di un bambino e che colpisce i denti da latte. Questo particolare tipo di carie è provocato da abitudini alimentari erronee e da un’insufficiente cura della igiene orale durante l’infanzia.

La carie da biberon è causata dagli effetti dello zucchero sui dentini del bambino ed  è particolarmente aggressiva perché i denti a quell’età non sono protetti dallo smalto dentale che si trova ancora in stato di formazione.

Come prevenire la carie da biberon?

- I centri Vitaldent di Milano raccomandano di non lasciare che il bambino si addormenti con il biberon nella bocca perché lo zucchero a contatto durante diverse ore con i dentini può essere a causa di carie

- Prima della nascita dei dentini è importante pulire le arcate del bambino strofinando  delicatamente una garza inumidita con acqua

-Appena nascono i primi dentini del neonato iniziate a usare con particolare delicatezza, una volta al giorno, lo spazzolino. In Vitaldent raccomandiamo di non utilizzare nessun dentifricio almeno fino a quando l’infante abbia acquisito la capacità di sputarlo

-È importante curare l’alimentazione del bambino, evitate, durante i primi mesi di vita, di dargli cibi, o bevande eccessivamente zuccherati come ad esempio i succhi di frutta

Mantenere una buona igiene orale e un’alimentazione corretta è importante, ma non sufficiente per ottenere la perfetta salute del cavo orale: È necessario accompagnarla con la supervisione periodica di un odontoiatra.

I Centri Vitadent di Milano ricordano che le visite non devono essere legate solamente alla presenza di un problema orale:

I denti da latte sono fondamentali perché la loro posizione costituisce la base per la nascita dei denti definitivi. Vi consigliamo di portare i vostri bambini, in uno dei nostri centri, per realizzare una prima visita specialistica, già al momento della nascita dei primi dentini e vi raccomandiamo, a partire dei cinque anni di età, di portarli in maniera puntuale dal vostro dentista di fiducia per regolari visite di controllo.

 

 

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/milano-la-carie-da-biberon/