Il Blog dei Centri Vitaldent ci informa sulla importanza di insegnare ai bambini l'igiene orale

Salute e Benessere postato da mary360 || 9 anni fa

È molto importante che i bambini imparino a lavarsi i denti e a curare la loro salute dentale perché una buona igiene orale li aiuterà a crescere con un sorriso sano e bello e perché le buone abitudini, se imparate da piccoli, si mantengono per tutta la vita.

A volte i bambini non hanno voglia di lavarsi i denti, si distraggono durante lo spazzolamento, o non usano una tecnica corretta.

La miglior maniera di insegnare ai nostri figli ad utilizzare lo spazzolino è di motivarli sia attraverso attività divertenti, sia con la compagnia dei genitori. È ideale che i genitori si lavino i denti con propri figli e che li controllino e aiutino almeno fino a quando il bambino non acquisisca la pratica necessaria per un lavaggio corretto.

Che giochi posso utilizzare per insegnare a mio figlio come lavarsi i denti?

- Invita tuo figlio a guardare cartoni animati e leggigli fumetti che spieghino con un linguaggio adatto all’età del bimbo l’importanza di lavarsi i denti, così tuo figlio sarà stimolato a imitare i personaggi dei cartoni.

Ti proponiamo come esempio il video di “Tato Sbagliato”:

https://www.youtube.com/watch?v=drbLN84vNaY

Ecco ora il video di una canzone pensata per stimolare i bambini alla igiene orale:

“Il Ballo dello Spazzolino”

https://www.youtube.com/watch?v=Z79rO9Y55jU

- È importante che tuo bambino possa scegliere lo spazzolino che più gli piaccia tra quelli adatti alla sua età, ad esempio uno che rappresenti i personaggi del suo cartone animato preferito

- Fai usare a tuo figlio un dentifricio specifico per bambini e insegnagli a sputarlo dopo lo spazzolamento

- Cerca di trasformare il lavaggio dei denti in un divertimento e non in un obbligo per il bambino: Canta, metti musica e lavati i denti insieme a lui

- Abitua il bambino a lavarsi i denti con musica utilizzando una canzone di circa due, o tre minuti. Lo spazzolamento terminerà alla fine della canzone. Differentemente se preferisci insegna al tuo bambino come usare una clessidra con sabbia in modo possa utilizzarla per misurare il tempo del lavaggio.

-L’igiene orale è fondamentale, però lo sono anche le visite dal dentista. Non aspettare che il bambino abbia un problema per portarlo dal vostro Centro Vitaldent di fiducia:

Associare il dentista a un problema orale potrebbe causare la paura del dentista nel bambino.

 

 

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/canzoni-e-giochi-per-insegnare-ligiene-orale/