Tutti i giovani artisti considerano il poter lavorare con un’etichetta discografica una sorta di certificazione del fatto che fare il musicista è il proprio lavoro. Anche se avere un contatto con u...

Virus T Studio, perché è importante proporsi a un’etichetta discografica professionale

Musica postato da Marketingseo11 || 4 anni fa

Tutti i giovani artisti considerano il poter lavorare con un’etichetta discografica una sorta di certificazione del fatto che fare il musicista è il proprio lavoro. Anche se avere un contatto con una label è il primo segnale che si è sulla strada giusta, non vuol dire che la scalata verso il successo sia semplice.

Negli ultimi anni, il mondo della musica ha subito dei cambiamenti e anche le etichette discografiche hanno cambiato strategie e modo di impostare il lavoro, al punto che le differenze tra mercato “mainstream” e indipendente si sono quasi del tutto assottigliate, restando più teoriche che pratiche.

Non tenendo conto delle diverse proporzioni di investimento di un’etichetta discografica importante rispetto a una piccola, le metodologie di lavoro oggi sono molto simili e in molti casi, le piccole etichette che lavorano su pochi artisti, riescono ad ottenere un risultato complessivo migliore rispetto alle major.

Il bisogno di un’etichetta discografica

Alcuni artisti decidono di fare tutto da soli, lavorando sulla produzione e sulla promozione della propria musica, senza affidarsi a un’etichetta discografica.

Questa scelta il più delle volte non porta buoni risultati, perché avere una label che supporta il progetto e investe tempo nel promuoverlo fa la differenza.

L’etichetta discografica sa come muoversi nel mercato grazie ai tanti anni di lavoro, esperienza e conoscenza, cosa un’arista emergente non può fare da solo.

Spesso si pensa che essere manager di sé stessi sia molto più utile a preservare i propri interessi, ma questo prevede che venga sottratto del tempo alla musica e al proprio lavoro. Anche se l’idea piace a tutti, con in fatti, avere una struttura specializzata che segue il progetto musicale e lo supporti in modo pratico, permette di avere molto più tempo per dedicarsi alla musica.

Il fare da sé può essere sufficiente all’inizio per far partire il proprio progetto, ma a un certo punto per raggiungere la notorietà è necessario appoggiarsi a una label professionale come Virus T Studio.

I professionisti di Virus T Studio

Virus T Studio è una compagnia di Management, Placement, Promozione, programmazioni radio, label e studio di registrazione, si tratta di professionisti che supportano cantanti emergenti ma anche più famosi, nel lanciare la propria musica e raggiungere il successo.

Lo studio di registrazione è dotato di hardware digitali ed analogici tra i migliori in circolazione, vengono offerti servizi di registrazioni, mix e mastering.

La struttura è unica all’interno della Repubblica di San Marino per la scelta delle soluzioni tecniche adottate in sede di costruzione, composta da sala regia, sala ripresa e ufficio. Gli ambienti sono insonorizzati e trattati acusticamente per offrire un ascolto ottimale.

Grazie ai 20 anni di attività nell’ambito della musica Dance, Virus T Studio ha realizzato più di 1000 motivi, prodotto Dj’s tra i più importanti e marchi internazionali come: David Guetta, Tiesto, Robbie Rivera, Nari&Milani, Delayers, Maurizio Gubellini, Stefano Pain, Technoboy, Tuneboy e molti altri ancora.

Ha stabilito relazioni con case discografiche tra le più importanti come Armada, Axtone, Size, Universal, Sony, Be Yourself Music, ottenendo anche contratti per gli artisti che fanno parte del management ma anche per tutti i clienti che decidono di affidarsi allo studio per lanciare la propria musica.