Prima lezione del videocorso sul diritto dell’Unione Europea - Excursus storico - valido per il corso di preparazone all’esame di avvocato e al concorso in magistratura.

Scuola postato da JureConsultus || 4 anni fa

Schema 1 - Excursus storico sul diritto dell’Unione Europea per la preparazione all'esame di avvocato e al concorso in magistratura.

 

Diritto dell’Unione Europea, excursus storico. Corso di preparazione concorso in magistratura. – Corso per esame di avvocato.

All’indomani della seconda guerra mondiale con la contrapposizione dei due blocchi, dopo la nascita della NATO e quasi coeva del Consiglio d’Europa creato per implementare i valori ideali del blocco occidental-democratico, in omaggio alle tesi funzionalista della integrazione europea, primo prodromo del percorso è la creazione della CECA nel 1951, cui aderiscono Italia, Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio e Olanda, organismo con la finalità di favorire una cooperazione tra gli stati aderenti nel settore del carbone e dell’acciaio; con il limite del settore, la CECA è struttura sovranazionale e non internazionale dotata di poteri immediatamente efficaci nei confronti degli stati membro con organi tra i quali sono divise le competenza che in qualche modo anticipano la struttura della odierna Unione Europea.

ALTRI ARGOMENTI:

Progetto CED,
I trattati CEE ed EURATOM 1957,
Atto unico,
Trattato di Maastricht 1992,
Trattato di Amsterdam 1997,
Trattato di Lisbona 2007.

Fonte: https://jureconsultus.it/magistrati/diritto-unione-europea-excursus-storico