Al giorno d’oggi vendere di più è possibile. È una pratica che richiede impegno e costanza ma soprattutto parecchio esercizio. Si tratta di dover amplificare di fondo una pratica che chiunque svolg...

Economia postato da mfseoenjoy || 10 anni fa

Al giorno d’oggi vendere di più è possibile. È una pratica che richiede impegno e costanza ma soprattutto parecchio esercizio. Si tratta di dover amplificare di fondo una pratica che chiunque svolge ogni giorno. Quando si parla, si cerca di esprimere un concetto o un’idea o una convinzione: qualsiasi sia il messaggio che si intende esprimere in quel momento si sta compiendo comunque un’azione di vendita ovvero si sta cercando di convincere l’altro della validità del contenuto del messaggio che si è appena espresso. È un pensiero a tratti inquietante se si pensa che davvero in qualsiasi momento qualcuno stia lì per lì inconsapevolmente a venderci qualcosa. Eppure è così; in sostanza lo è e lo è sempre stato. Esistono poi quei venditori di mestiere, quei professionisti della vendita che sembrano avere una marcia in più, quelli che riuscirebbero a vendere qualsiasi cosa con estrema facilità.

Questi professionisti riescono a vendere piùdi chiunque altro proprio grazie alla padronanza di alcune tecniche di comunicazione verbale e non verbale mirate, alla conoscenza di ciò che vogliono vendere e all’esercizio sul campo (essendo dei professionisti del settore). Per vendere di più è quindi necessario una preparazione volta prima a catturare i propri punti di forza e non e poi a convogliare tutte quelle energie sull’obiettivo e cioè sul vendere (di più possibilmente). Se si vuole vendere di più sono importanti sia la conoscenza del prodotto o del servizio che si intende vendere, sia (più di qualsiasi altra cosa) la disposizione di un approccio deciso col cliente. In definitiva anche se la conoscenza del prodotto è approfondita e si è in grado di fornire qualsiasi delucidazione è bene non farlo: la consulenza, di certo, non è la strategia migliore se si vuole vendere di più o in generale se si vuole vendere qualcosa; più il venditore informerà dettagliatamente il cliente e più questo sarà capace di rivolgersi come acquirente informato alla concorrenza. La beffa di questo circolo vizioso è che spesso il cliente confonde le buone intenzioni di un venditore con un’occasione da sfruttare a proprio vantaggio. Il cliente apparirà interessato all’acquisto e il venditore, per vendere di più e più velocemente, si presterà a fornire tutte le informazioni di specie, trasformandosi in sorta di consulente. L’esercizio e lo studio delle tecniche di comunicazione efficace permettono al venditore sia di non cadere in errori simili sia di vendere di più in generale. Una volta infatti capiti certi rischi per il venditore sarà molto più semplice vendere e acquisire sempre nuovi clienti.

 

Se non si è un venditore di professione, la situazione non cambia: comunicazione verbale e non verbale rimangono le chiavi di accesso alla ‘vendita’ ovvero al raggiungimento dell’obiettivo. L’atteggiamento sicuro e la conoscenza dei propri limiti e dei propri punti di forza seguono un andamento simile sia se si intende vendere professionalmente qualcosa che se si vuole semplicemente essere sicuri di aver conquistato l’interlocutore semplicemente parlando.

Fonte: http://www.afcformazione.it/tecniche-di-vendita/