blog UNACASAPIUGRANDE.IT La surroga, in parole semplici, è il trasferimento del finanziamento da una banca ad un’altra. La nuova #banca salda il mutuo residuo alla banca con cui è stato aperto e i...

Finanziamenti e Prestiti postato da Risparmiainrete || 4 anni fa

blog UNACASAPIUGRANDE.IT La surroga, in parole semplici, è il trasferimento del finanziamento da una banca ad un’altra. La nuova #banca salda il mutuo residuo alla banca con cui è stato aperto e inizia a riscuotere le nuove rate dal debitore. In teoria non sono dovute eccessive pratiche per la surroga, anche se è necessario passare dal Notaio e l’ipoteca inizialmente iscritta viene trasferita al nuovo creditore.
La #surroga permette non solo di rinegoziare il tasso di interesse, ma anche di passare da un mutuo a tasso variabile ad uno a tasso fisso (adesso conveniente più che mai) e ridefinire il periodo di finanziamento. In pratica è un nuovo mutuo, con condizioni del tutto nuove, per coprire la parte di mutuo non ancora pagata.
Se avete un vecchio #mutuo vi consiglio di provare a fare qualche preventivo di surroga. Ci sono siti specializzati che possono indicarvi qual è la banca più conveniente per portare il vostro mutuo. Se avete bisogno di alleggerire la rata mensile può essere una buona idea rinegoziare il mutuo allungando il periodo di ammortamento.

Fonte: https://www.unacasapiugrande.it/la-surroga-del-mutuo/