Hai un giardino e non sai come valorizzarlo al meglio? Ti trovi in crisi ogni volta che hai degli ospiti e non sai dove farli accomodare? Sei in imbarazzo quando sei costretto a farli accomodare a...

Valorizza i tuoi spazi esterni con le lampade da giardino

Utilità postato da SandraSani2 || 3 anni fa

Hai un giardino e non sai come valorizzarlo al meglio? Ti trovi in crisi ogni volta che hai degli ospiti e non sai dove farli accomodare? Sei in imbarazzo quando sei costretto a farli accomodare all’esterno ma non hai un piccolo angolo confortevole e abitabile, non hai dei bei vasi con piante da esibire e, ultimo ma non per importanza, non hai una buona illuminazione?

Certamente nelle ore diurne possiamo accontentarci della luce del sole, che fa splendere il nostro giardino, ma condividere un pasto con amici e parenti oppure rilassarsi nel proprio piccolo angolo di paradiso sarebbe impossibile senza una buona illuminazione durante le ore serali.

Pensate forse che si tratti di qualcosa di impossibile oppure per cui dovreste spendere delle cifre esorbitanti per creare un giardino principesco? Invece no! Per creare un bell’ambiente, senza spendere troppo, è possibile semplicemente recarsi in un negozio specializzato oppure sfogliare un catalogo online comodamente dalla propria poltrona.

 

Una vasta scelta

Da dove partire per parlare del vasto catalogo e della vasta scelta in questo settore?

Sicuramente dal cancello! Già per questo avete una vastissima scelta: ci sono lampioncini di vario genere, con un design più moderno o con uno che si avvicina maggiormente alla romantica atmosfera della Belle Époque.

Pensiamo poi all’illuminazione dei viottoli: potreste acquistare delle lampade per viottoli, prestando attenzione alla loro dimensione e alla loro distanza.

Che dire invece dell’illuminazione per l’ingresso? In questo caso dovreste dare un’occhiata alle lampade a incasso nella tettoia copri porta oppure a parete.

Avete forse acquistato un vaso particolare o una pianta meravigliosa o un bel laghetto che vorreste valorizzare al meglio? L’ideale sono le lampade da esterni di piccole dimensioni!

Avete decisamente l’imbarazzo della scelta! Esistono lampade a muro per esterno in stile classico e tradizionale, faretti, lampioni, plafoniere a muro o soffitto, luci per il cancello, segnapassi, lampade e lanterne tradizionali in ferro battuto, alluminio e rame. Le lanterne e le applique in pressofusione di alluminio sono l’ideale per ogni superficie e sono perfette per i muri in mattoni.È possibile inoltre scegliere la soluzione più adatta agli esterni di casa propria grazie ai diffusori in policarbonato trasparenti o fumè.

Un prodotto straordinario degli ultimi tempi infine è l’illuminazione LED che diffonde una luce chiara e nitida ad un prezzo economico ed è adatta per sistemi di illuminazione sempre attivi.

 

Ma è veramente importante una buona illuminazione esterna?

La risposta è Sì e per vari motivi.

Come abbiamo visto, è indispensabile per valorizzare il nostro giardino, necessaria per illuminare i nostri angoli del giardino preferiti: grazie ad essa, possiamo creare un’atmosfera romantica e piacevole dove trascorrere tranquille serate estive in compagnia.

Pensiamo poi alla sicurezza: la giusta illuminazione esterna ci permette di raggiungere in sicurezza la porta di casa, dato che i malintenzionati preferiscono agire nell’ombra e si tengono a distanza da locali ben illuminati.

Pensiamo poi al fatto che nostri ospiti vedono per prima cosa proprio il giardino: non vorremmo certamente fare una brutta figura. Questo vale a maggior ragione per un locale pubblico. Si può dire dunque che una buona illuminazione esterna rappresenta il miglior biglietto da visita per il vostro giardino: perché aspettare?