I vecchi gioielli d'oro sono quelli più convenienti da rivendere, al contrario di quelli che sono realizzati con altri materiali, grazie al valore di questo metallo prezioso che rimane stabile ed è riconosciuto...

Economia postato da comproorosubitofirenze || 6 anni fa

Quando si parla di regalare un oggetto d'oro il pensiero va subito ai gioielli d'oro, questi oggetti utilizzati fin dall'antichità per adornare il corpo di persone importanti e facoltose possano essere realizzati anche con pietre e metalli preziosi di altra natura, nonostante ciò i gioielli in oro sono da sempre considerati quelli più prestigiosi.

Una conferma del valore dei gioielli realizzati in oro arriva anche dalla capillare diffusione delle attività compro oro Firenze, Roma , Milano e di tutti gli altri centri abitati italiani piccoli o grandi.

I vecchi gioielli d'oro sono quelli più convenienti da rivendere, al contrario di quelli che sono realizzati con altri materiali, grazie al valore di questo metallo prezioso che rimane stabile ed è riconosciuto in tutto il mondo, oltretutto l'oro usato è facilmente rinnovabile e riconvertibile in nuovi lingotti con poche lavorazioni non troppo costose.   

L'oro è un metallo perfetto per i gioielli, oltre alla sua lucentezza e al suo particolare colore che lo contraddistingue l'oro risulta essere un metallo perfettamente anallergico, questo metallo prezioso è talmente compatibile con il corpo umano da essere utilizzato spesso anche per la realizzazione di protesi e preparati medicali.

Un'altra caratteristica che rende l'oro adatto alla realizzazione dei gioielli e la sua incorruttibilità sia verso l'usura del tempo sia da agenti esterni come l'acqua, la sua lucentezza e la sua integrità sono difficilmente attaccabili se non da particolari acidi e procedimenti che vengano solitamente usati durante l'attività estrattiva dell'oro.

Il ruolo dell'oro non si limita al comparto della gioielleria, questo metallo prezioso copre una posizione di primo piano anche come bene di investimento, l'oro ha dimostrato dall'antichità fino ai giorni nostri di essere un eccezionale bene rifugio capace di resistere alle crisi finanziarie e sociali senza subire perdite di valore, tanto da essere riconosciuto a livello mondiale come il più sicuro bene rifugio.

La quotazione dell'oro tende a stabilizzarsi a quote prossime al suo costo reale durante i periodi stabilità finanziaria internazionale, mentre durante le crisi economiche profonde il suo costo tende velocemente al rialzo sospinta dai capitali in fuga dagli asset tradizionali.    

Fonte: https://www.comproorosubitofirenze.it