Calo sempre più ripido per il valore criptovalute, che oggi risultano tutte in profondo rosso. Il downtrend che grava sul comparto da diversi giorni pare farsi sempre più ripido. Il market cap alle...

Economia postato da Paige_Net || 4 anni fa

Calo sempre più ripido per il valore criptovalute, che oggi risultano tutte in profondo rosso. Il downtrend che grava sul comparto da diversi giorni pare farsi sempre più ripido. Il market cap alle 18 risulta di circa 195 miliardi di dollari, e si abbassa giorno dopo giorno.

Cosa sta accadendo?

A questo stadio, nel calo di valore criptovalute certamente ha un ruolo di rilievo il FUD. La paura, l’incertezza e l’ansia dovuti al crollo di prezzo degli asset detenuti hanno spinto vari investitori a vendere. Lo si nota anche dal volume giornaliero di transazioni per il Bitcoin, che è elevatissimo. Come sempre punto di riferimento, la criptovaluta numero 1 ha registrato transazioni complessive addirittura superiori ai 31 miliardi di dollari. L’andamento negativo precisa che si tratta di una corsa alla vendita.

A provocare l’importante flessione del valore criptovalute però sono anche le bad news e le fake news. Ieri per esempio è circolata la notizia della chiusura della sede Binance di Shangai ad opera di funzionari di polizia. L’exchange ha però fatto sapere di non avere nemmeno una sede nella metropoli cinese. Nel corso della stessa giornata sul profilo Twitter ufficiale era invece apparsa la news relativa all’acquisizione della piattaforma indiana WazirX. Grazie a tale annessione sulla Binance Fiat Gateway, l’exchange ha annunciato che dal 25 novembre i traders di questo paese potranno scambiare rupie con criptovalute.

E’ al contrario reale la notizia della stretta voluta dalle autorità cinesi sugli exchange illegali della città di Shenzhen. Bad news? Il CEO di Binance sostiene l’opposto, poiché l’intervento eliminerebbe traffici poco puliti che rovinano l’immagine del crypto mercato.

Di fatto, i traders denunciano un sentiment estremamente negativo, poco importa che le notizie siano vere o meno.

Valore criptovalute: la situazione

Quando si fermerà la discesa del valore criptovalute? Al momento nessuno è in grado di rispondere al quesito. Se fino a qualche giorno fa si parlava di un potenziale immenso rialzo del Bitcoin per il 2020, oggi questa previsione ottimistica è accantonata. Il settore è talmente imprevedibile da sfuggire a ogni tentativo predittivo. Di sicuro, osservando i grafici appare probabile che la contrazione continuerà, a meno della diffusione di news in grado di galvanizzare gli investitori.

Bitcoin, al momento in cui scrivo, vale poco più di 7.181 dollari. L’hashrate il 21 novembre era sceso a 86 EH/s, solo 4 giorni prima era oltre i 102 EH/s.

Malissimo Ethereum, calata a una quotazione di 148 dollari, con capitalizzazione intorno ai 16 miliardi. Ripple, da tempo in difficoltà pur con saltuarie riprese, ha oggi un market cap di circa 1 miliardo e un prezzo di 0,23 dollari.

Scendendo nella lista la situazione non migliora affatto. Un Bitcoin Cash vale appena 205 dollari, Litecoin 46 ed EOS 2,6.

Calo persino maggiore per Binance Coin, nonostante la smentita delle bad news. A questo proposito va però ricordata la sua recentissima esclusione dalla top ten degli exchange a più alto rating nella classifica stilata da CryptoCompare. Secondo la società di analisi specializzata nel comparto fintech e criptovalute, infatti, Binance è afflitto da problemi di sicurezza, nonostante la buona fama che gode fra i traders. Il risultato è che soltanto rispetto a ieri l’altcoin ha perso oltre l’8%, scendendo così a circa 15 $.

In conclusione, ha ancora senso investire in questo settore, data l’incertezza del valore criptovalute? Secondo molti sì, basti pensare a quante aziende o siti oggi accettino questi asset, o almeno i Bitcoin, con l’aspettativa di un loro incremento di valore. Ma solo il futuro potrà fare chiarezza.

Fonte: https://criptovalute247.it/valore-criptovalute-in-downtrend-tra-fake-news-e-fud/