Dopo la Tunisia, anche l’Egitto é stato scenario di sommosse civili. Molti viaggiatori sono confusi. Posso cambiare la mia prenotazione? Il mio viaggio si svolgerà oppure no? E ora che faccio? Dev...

Turismo postato da Per viaggiatori da viaggiatori || 13 anni fa

Dopo la Tunisia, anche l’Egitto é stato scenario di sommosse civili. Molti viaggiatori sono confusi. Posso cambiare la mia prenotazione? Il mio viaggio si svolgerà oppure no? E ora che faccio? Devo prenotare o è meglio di no? HolidayCheck.it dà alcuni suggerimenti riguardo la condotta da adottare in questi casi.

Impossibilità di partire

Nel caso in cui il viaggio non possa aver luogo, normalmente le compagnie aeree rimborsano il biglietto o per lo meno permettono di cambiare itinerario o prenotazione. Ad esempio, durante i recenti scontri in Egitto, Alitalia ha assicurato il rimborso del biglietto in caso di rinuncia causato da modifiche dell’operatività. In questi casi, si raccomanda sempre di non esitare a chiedere delucidazioni al call center della vostra compagnia di viaggio.

Per coloro che si trovano in loco

Si consiglia di evitare ogni luogo di eventuali manifestazioni, assembramenti politici o religiosi. Se volete spostarvi, chiedete preventivamente informazioni sull’evoluzione degli eventi all’albergatore e attraverso i mass media nazionali e internazionali a disposizione. Rispettate gli orari di coprifuoco decretati giorno per giorno dalle Autorità nazionali.

Per i passeggeri di Alitalia è a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il  call center in lingua italiana e inglese raggiungibile al numero unico 0039 06 2222. In caso di necessità, è possibile recarsi all’ambasciata in loco o presso gli aeroporti nazionali dove troverete un punto di contatto dell’Ambasciata. Se il caso lo richiede, il Ministero degli Affari esteri interviene agevolando il rientro a casa degli italiani.

Per coloro che desiderano comunque partire

Nel caso in cui si desiderasse partire nonostante le ribellioni non siano ancora sopite, si consiglia di segnalare la vostra partenza al sito www.dovesiamonelmondo.it e di attenersi alle indicazioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri. Una volta sul luogo, finché il contesto di sicurezza non è ancora completamente ristabilito, la prudenza è d’obbligo. Si raccomanda di evitare le principali città interessate dai movimenti di protesta. Per le zone turistiche del paese nelle quali non si registrano disordini, si raccomanda di essere comunque prudenti e di informarsi sull’evoluzione degli eventi prima di ogni spostamento. Il sito ViaggiareSicuri (www.viaggiaresicuri.it) è sempre aggiornato in tempo reale sulle condizioni di sicurezza e sull'operatività dei voli.

Su di noi

Fondato nel 1999, HolidayCheck è il più grande portale europeo di recensioni di hotel, con più di 800.000 utenti registrati e 10 milioni di visite al mese. HolidayCheck è disponibile in 10 lingue e raccoglie più di 4 milioni di autentiche recensioni di hotel, fotografie e video dei viaggiatori.

Contatto stampa

Rossana Seghezzi
HolidayCheck AG
T +41 (0) 71 686 5367

Fonte: http://www.holidaycheck.it