giro dell'umbria in bici + treno. assisi perugia lago trasimeno con la bicicletta. vacanze in umbria

Vacanze in Umbria: Treno + bici +..divertimentooo!!!

Turismo postato da bebeagri || 12 anni fa

Vi suggerisco in poche righe un itinerario per gli appassionati del cicloturismo o anche per coloro che al posto della solita vacanza in macchina scelgono la " Strada Ferrata"con trasporto della bicicletta incluso!

Bici o treno + bici è la formula per visitare l'Umbria anche in pochi giorni.

Vi posso consigliare di avere come base di partenza Foligno che è "Lu centro de lu munnu" e il centro dell'Umbria. Da qui parte uno snodo ferroviario molto importante che collega in breve tempo tutte le cittadine più carattersitiche della nostra splendida regione.

Abbigliamento sportivo, caschetto, zaino e borse caricati in modo equilibrato per non rischiare di cadere(!!!)...e da Foligno si parte verso Assisi. 15 minuti  di treno e si arriva nella Terra di san Francesco. Pedalando dalla stazione di Assisi verso il paese scoprirete stradine alberate e panoramiche che vi accompagneranno nella dolce salita che vi divide da questo incantato borgo medievale.

Qui siete arrivati alle pendici del Monte Subasio e per arrivare alla cima e godere di un panorama mozzafiiato dovete impegnarvi per circa un'oretta di pedalata tranquilla ..ma in salitaaa!!

 

Nella zona di Assisi posso consigliarvi un casale con appartamenti e piscina molto comodo e strategico per ogni vostra "uscita".Appartamenti Casa Vacanza con Piscina Residence Assisi

Si trova a pochi km  da Assisi (4 km), da Perugia km 18, Gubbio km 40, Spoleto km 40, e tante altre località ricche di gusto, tradizione e svago.

Potete soggiornare qui 2- 3 notti al costo giornaliero di 66 euro per 2 persone con sistemazione in appartamento, con pulizie finali escluse.

In questi 2-3 giorni potete avere la possibilità partendo da questo agriturismo di visitare Spello, Bettona,Cannara,Deruta, Torgiano spingendovi addirittura verso Perugia attraverso strade prive di asperità significative ..oppure prendere il treno proprio da Assisi e scendere alla stazione di Perugia e proseguire magari, sempre pedalando verso il Lago Trasimeno.

 

Il giro ad anello è lungo circa 50 km; è un percorso misto tra stade asfaltate o sentieri sterrati e permette di attraversare tutti i paesi (Magione,Torricella,San Feliciano, Monte del Lago,Passignano sul Trasimeno, Tuoro,Castiglione del Lago)che si affacciano sul Lago.

 

Proprio dentro Castiglione del Lago una antica Residenza con  appartamenti arredati può essere il luogo ideale per rivivere le romantiche atmosfere di questo piccolo borgo, sempre per qualche notte!!

La Dimora Storica Castiglione del Lago si trova a 20 mt. dalla piazza centrale e ha delle suite con terrazza panoramica vista Lago Trasimeno.

Una di queste ha un grande salone affrescato, caminetto cinquecentesco,  2 bagni in pietra di cui uno con vasca idromassaggio per 2 persone, terrazza esterna con salotto.

 

Dormire qui costa al giorno per 2 persone senza colazione 84 euro a notte.

Possibilità di cena tipica Umbra in ristorante convenzionato a partire da 20 euro a persona e Colazione opzionale nel Caffè Letterario adiacente alla struttura.

 

Il lago è costeggiato da 2 linee ferroviarie che si uniscono a Terontola: le stazioni sono Tuoro e Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago

 

Queste sono solo alcune delle proposte o dei suggerimenti che potete seguire per visitare l'Umbria in pochi giorni.

Se avete altri itinerari da proporre o volete maggiori info su come viaggiare in Umbria scrivetemi pure

rebeccainator11+biciumbria@gmail.com

oppure

consultate

www.agriturismo.pg.it

0742343226

Rebecca