’evoluzione di internet e del digitale hanno inciso in modo significativo sulle modalità di operare delle aziende.

Utilizzare i social per aumentare i clienti

Italia postato da MartinaVerdi || 5 anni fa

 

L’evoluzione di internet e del digitale hanno inciso in modo significativo sulle modalità di operare delle aziende. Se inizialmente i social media, come suggerisce il nome stesso, erano utilizzati per la condivisione di post e immagini tra i propri contatti di amici, ad oggi i social sono diventati anche un’importante risorsa anche per le aziende. Per le aziende infatti è diventato estremamente importante andare a sviluppare delle campagne social ben definite che oltre ad aumentare il valore del brand nel complesso rappresentano un nuovo canale per incrementare il numero di clienti e migliorare la brand awareness.   

La campagna social si deve essere inserita sinergicamente all’interno di un piano di marketing e di comunicazione ben definito. Solo in questo modo sarà possibile trarre il massimo beneficio anche dai social.

I social poi nel corso degli ultimi anni hanno introdotto anche la funzione advertising che attraverso la pubblicazione di post a pagamento permette di raggiungere efficacemente sempre più persone.

Come sviluppare una campagna social efficace

Per sviluppare una campagna social davvero efficace è necessario procedere per fasi, solo in questo modo sarà possibile trarre il massimo beneficio dalla campagna.

Il primo step da definire consiste nell’andare a identificare gli obiettivi del progetto, cosa si vuole raggiungere, secondo quali tempistiche e in che modo. A seguire poi, deve essere definito invece il piano di azione. Piano di azione che consiste con l’andare a definire in dettaglio le azioni da intraprendere per la realizzazione degli obiettivi. Ecco che in questo caso è necessario ad esempio scegliere quelli che sono i social più efficaci per raggiungere questi obiettivi. Ad oggi Facebook e Instagram sono quelli più utilizzati e che offrono un potenziale maggiore.

Dopo aver individuato i social adeguati alla campagna è opportuno procedere con la creazione di contenuti. Questi contenuti devono essere appropriati al tipo di social network con cui si sta lavorando. Qui è importante individuare un messaggio da trasmettere al potenziale cliente, inserire hastag, link e contenuti multimediali, come foto o video, che rendono ancora più efficace e di impatto il messaggio. Questi elementi vengono definiti all’interno di un piano editoriale che dovrebbe curare aspetti  come la frequenza di ogni post, i macro argomenti, tono dei post e la scelta dei contenuti multimediali.

Potenziale le campagne social con Facebook e Instagram Ads

Per trarre ulteriori benefici dalle campagne social possono essere utilizzati altri strumenti come Facebook e Instagram Ads, due strumenti dall’enorme potenziale, che abilitano gli annunci pubblicitari a pagamento. Utilizzare la funzione Ads di Facebook e Instagram è importantissimo per rendere il più visibile possibile i post.

Anche a questo questo proposito diventa fondamentale definire il target, il budget e i posizionamenti in cui far comparire gli annunci. Una campagna social veramente efficace dovrebbe considerare anche la fase di monitoriaggio attraverso l’analisi dei report per capire dove intervenire per migliorare e incrementare ulteriormente le conversioni.

Anche in questo caso per iniziare una campagna di Facebook o Instagram Ad è importante identificare in modo chiaro e preciso quali sono gli obiettivi da raggiungere. Solo in questo modo è possibile definire accuratamente il target, i contenuti testuali e multimediali da pubblicizzare.